Amazon Key arriva in Italia: la rivoluzionaria consegna smart, anche quando non siamo a casa

Siamo ormai ad un passo dall’arrivo di Amazon Key in Italia, la rivoluzionaria modalità di consegna che Amazon ha progettato e che, dobbiamo ammetterlo, farà parlare di se. Di cosa si tratta? Della possibilità di ricevere merce anche se non siamo a casa: ecco come.

Amazon Key arriva in Italia - 2622 www.computermagazine.it
Amazon Key arriva in Italia – 2622 www.computermagazine.it

Sta arrivando anche in Italia il servizio di consegna Amazon che punta a rivoluzionare il mondo dei corrieri. Si chiama Amazon Key e, in altre parole, permetterà ai corrieri di consegnarvi pacchi, in casa, anche qualora non foste, in quel momento, presenti nella vostra abitazione. In realtà la sperimentazione è già iniziata nei più grandi centri urbani del nostro paese, ovvero Milano e Roma. Circa mille condomini hanno iniziato a ricevere pacchi con Amazon Key, grazie al supporto delle bacheche digitali interattive Laserwall, partner tecnologico del progetto.

Immaginiamo che, così come per gli Stati Uniti, anche in Italia sarà possibile sfruttare tutta la tecnologia del partner Laserwall per essere sicuri che il tutto funzioni perfettamente. Per farla breve, il corriere sarà equipaggiato con un dispositivo elettronico in grado di interfacciassi con Laserwall. In questo modo, solo quando un pacco dovrà essere consegnato la porta si sbloccherà, accedendo quindi all’edificio per effettuare la consegna. I corrieri addetti alla consegna saranno identificati e tracciati in tempo reale dal cloud di Amazon.

https://www.youtube.com/watch?v=k_oLQPhUgnY

Come detto in apertura, questa avveniristica modalità di consegna porta con se una scia di polemiche, soprattutto sul tema della privacy – che potrebbe essere facilmente “bucata” da Amazon key. Negli Stati Uniti, dove il servizio è attivo da cinque anni, sono giunte diverse critiche, ma finora nessun danno a persone o cose è stato segnalato. Inoltre, ci tiene a precisare Amazon, l’iniziativa nasce dalla volontà di contrastare, una volta per tutte, il fenomeno di furti e danneggiamenti ai pacchi lasciati incustoditi nelle zone comuni dei condomini o nei giardini delle abitazioni singole private.

Impostazioni privacy