WWDC | iPadOS avvicina sempre più i tablet ai laptop ma con delle risorse in più, ecco le novità

Fra le molteplici presentazioni di Apple alla WWDC 2022, anche il nuovo iPadOS 16, il sistema operativo dedicato per i tablet della multinazionale di Cupertino.

iPad OS, 7/6/2022 - Computermagazine.it
iPad OS, 7/6/2022 – Computermagazine.it

Si tratta di un aggiornamento con tanta carne al fuoco, a cominciare dalla nuova applicazione Meteo che va a braccetto con WeatherKit per gli sviluppatori. Fra le tante novità anche “Collaboration”, che permetterò ad un utente di condividere un documento da Pages con un intero gruppo di persone tramite Messaggi. Sarà inoltre possibile inviare messaggi ed avviare videochiamate direttamente da Pages, così come si potrà fare lo stesso con Safari nel nuovo MacOs Ventura. Collaboration si estenderà tra l’altro priporio a Safari, per visualizzare gruppi di schede con amici e colleghi in tempo reale, mentre si sta effettuando una chiamata in FaceTime.

iPad OS, 7/6/2022 - Computermagazine.it
iPad OS, 7/6/2022 – Computermagazine.it

IPADOS 16, TUTTE LE NOVITA’ PRESENTATE ALLA WWDC 2022 DA PARTE DI APPLE

Presentata la nuova applicazione Freeform, una sorta di lavagna virtuale su cui si potrà scrivere a mano libera, anche questa condivisibile con amici e colleghi. Sulla lavagna si potranno aggiungere immagini, collegamenti web, PDF, e post it, e Freeform giungerà anche su iOS e macOS entro la fine dell’anno. Presente inoltre la novità Metal 3 pensata direttamente per i videogiochi e già presentata anche sul nuovo MacOS. Altra novità riguarda il Game Center, che ci permetterà di vedere a cosa stanno giocando i nostri amici, mentre attenzione a Desktop-Class Apps e all’aggiornamento per l’app File: Apple ha rinnovato la ricerca dei propri file, introducendo inoltre strumenti personalizzabili. Troviamo poi Reference Colors, che permette di fornire un colore simile su tutti i dispositivi, ed inoltre, è stata introdotta una nuova impostazione di ridimensionamento delle finestre che aumenta la densità dei pixel, ma solo sui tablet con chip M1.

Sempre su questi ultimi sarà possibile fare il memory swap per espandere la memoria disponibile per tutte le app fino a 16 gigabyte in più. C’è poi il debutto di Stage Manager con la possibilità di sovrapporre varie finestre mentre si lavora, e novità mostrata anche nel nuovo MacOS, e ci sarà inoltre il supporto completo a display esterni per lavorare in multitasking. Con Stage Manager si potranno gestire fino a 3 o 4 finestre in contemporanea, che ovviamente raddoppieranno se si sfrutterà uno schermo esterno. Infine, per quanto riguarda la disponibilità, iPadOS sarà a disposizione da subito per gli utenti della Devoloper Beta, mentre la Public Beta arriverà a luglio: in autunno 2022, la versione finale per tutti.

E se per caso vi abbiamo incuriosito con le novità di iPadOS e voleste mettere le mani sul magico tablet di casa Apple, di seguito i tre modelli attualmente più venduti.

2021 Apple iPad (10,2″, Wi-Fi + Cellular, 64GB) – Grigio siderale (9ª generazione) a 473 euro
Clicca qui per acquistarlo

2021 Apple iPad mini (8,3″, Wi-Fi, 64GB) – viola (6ª generazione) a 513.86 euro
Clicca qui per acquistarlo

2021 Apple iPad Pro (11″, Wi-Fi, 128GB) – Argento (3ª generazione) a 810,64 euro
Clicca qui per acquistarlo

Impostazioni privacy