WWDC | Nuovo watchOS ora ancora più attento al cuore ed alla nostra salute

Fra le moltissime novità presentate ieri da Apple in occasione della WWDC 2022, anche il nuovo sistema operativo watchOS, ovvero, quello dedicato agli orologi intelligenti dell’azienda di Cupertino.

WatchOS, 7/6/2022 - Computermagazine.it
WatchOS, 7/6/2022 – Computermagazine.it

Stiamo parlando precisamente di watchOS 9 che presenta al suo interno molteplici novità, a cominciare da quattro nuove watchface, fra cui l’Astronomy che era già presente nell’8 ma che è stata completamente riprogettata. E’ stata inoltre ridisegnata da zero l’interfaccia per Siri e anche le notifiche hanno subito un profondo restyling. Apple, come ricorda Hdblog.it, ha poi pensato di rinnovare diverse applicazioni integrate, a cominciare da Workout, ovvero, l’app che ti permette di tenere sotto stretto controllo il proprio allenamento. A riguardo sono stati inseriti tre parametri inediti per valutare la sessione di corsa, “per esempio – scrive Hdblog.it – sfruttando sensori integrati come accelerometro e giroscopio”.

WatchOS, 7/6/2022 - Computermagazine.it
WatchOS, 7/6/2022 – Computermagazine.it

WATCHOS 9, IL NUOVO SISTEMA OPERATIVO PER APPLE WATCH: TUTTE LE NOVITA’

Per quanto riguarda le funzioni cardiache, grazie al sensore del battito ci saranno ore le zone cardiache, che permetteranno di impostare distanza e intervallo di tempo per ogni sessione di allenamento e/o esercizio. Inoltre, previste anche le segnalazioni di raggiungimento dell’obiettivo grazie al feedback aptico e notifiche acustiche. Queste nuove funzioni saranno inoltre applicate anche ad altri sport, non solo per la corsa, e c’è inoltre la modalità pensata per i triatleti, che permette di passare in automatico dal ciclismo alla corsa, e poi al nuoto. E’ stato poi aggiunto il tracciamento delle fasi del sonno, leggasi REM, profondo e fondamentale, mentre in ECG viene inserito lo storico della fibrillazione atriale (AFib), scaricabile tra l’altro anche in formato PDF.

E’ stata poi aggiornata l’app Medicine, che permette di gestire meglio l’assunzione di medicinali in collaborazione con l’iPhone, infine: “Le notifiche sono meno intrusive, grazie a banner più sottili, ma sempre facilmente identificabili. Il doppio pinch ora ha più capacità: per esempio rispondere o chiudere una chiamata, scattare una foto, mettere in pausa o riprendere la riproduzione di un contenuto e altro ancora. Su Apple Watch Series 7, la tastiera QWERTY ora supporta 7 nuove lingue, tra cui l’italiano (ci sono anche francese, tedesco, portoghese brasiliano, spagnolo messicano, spagnolo e latinoamericano, e giapponese). Nuovo dock per le app aperte più semplice da usare. L’app Promemoria permette di modificare dettagli chiave degli eventi come data, ora, posizione, tag e note. L’app Calendario permette di creare eventi direttamente dall’orologio”. A proposito di Apple Watch vi ricordiamo l’interessante offerta attiva per il modello 7 con cassa da 41 millimetri, in vendita su Amazon a meno di 400 euro.

Apple Watch Series 7 (GPS) Cassa 41 mm in alluminio (PRODUCT)RED a 389 euro, -11%
Clicca qui per acquistarlo

Impostazioni privacy