Apple WatchOS 9 cambia passo e diventa il migliore amico degli sportivi

1
108

Con l’aggiornamento del sistema operativo di Apple Watch, WatchOS 9, arrivano novità molto importanti, come ad esempio l’applicazione Farmaci, ma anche il monitoraggio delle fasi di sonno e la personalizzazioni degli allenamenti.

Watch OS9, 15/6/2022 - Computermagazine.it
Watch OS9, 15/6/2022 – Computermagazine.it

Il sistema operativo che permette di far funzionare alla perfezione gli orologi intelligenti della Mela, strizza l’occhio sempre di più alla salute e al fitness, dimostrandosi il leader incontrastato in queste categorie, e confermando la qualità superlativa dei suoi indossabili. Tante le novità annunciate durante la recente WWDC: «Questo è un viaggio iniziato molti anni fa – le parole Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple — e più andiamo avanti, più capiamo che questi dispositivi, che stanno insieme alle persone ogni giorno, sono diventati una parte essenziale della loro vita». E ancora: «Tutto ciò che facciamo dev’essere basato sulla scienza. Il secondo aspetto fondamentale è la privacy: i dati rimangono criptati all’interno del dispositivo. E questo è ancora più importanti quando si ha a che fare con la salute delle persone».

WATCH OS9: TUTTE LE NOVITA’ RIGUARDANTI LA SALUTE E IL FITNESS

E a proposito del monitoraggio della salute, la novità più importante di WatchOS 9 riguarda la «Cronologia fibrillazione atriale», inerente una patologia che può causare anche degli ictus, e che può essere evitata con un monitoraggio continuo della frequenza degli episodi di fibrillazione atriale nel tempo. «Ciò che possiamo fare ogni, con questi dispositivi, è raccogliere più informazioni. Notifichiamo così tante persone sulla fibrillazione atriale, che non sapevano di averla perché asintomatiche. E questo è un esempio di come possiamo cambiare il mondo della salute», dice a riguardo Jeff William. Sumbul Desai, vice presidente per la Salute a Apple, aggiunge: «L’Apple Watch diventerà uno strumento incredibile per monitorare questa patologia, per capire come questa incida sul proprio stile di vita e viceversa. Non solo le persone diventano così più consapevole della propria condizione, ma possono anche avere una conversazione più attiva con il proprio medico». Novità in WatchOS 9 per quanto riguarda il monitoraggio del sonno: potremo analizzare le fasi che attraversiamo mentre dormiamo grazie ai dati provenienti dall’accelerometro e dal sensore di frequenza cardiaca, quindi capire quanto periodo passiamo in queste fasi: «Volevamo approfondire questa sfera perché è fondamentale per la nostra quotidianità — puntualizza Sumbul Desai — Sappiamo infatti che se una persona non dorme abbastanza può esserci un impatto sui rischi per la salute. La scienza del sonno è ancora da capire e analizzare, quindi vorremmo davvero che queste nuove informazioni possano essere utili per approfondire ulteriormente ciò che succede mentre dormiamo». L’app Farmaci, sarà invece un software che permetterà all’utente di gestire al meglio l’assunzione di medicinali ma anche integratori e vitamine: «Difficile ricordare, ma anche capire a cosa servono, le medicine. Secondo diversi studi il 50 per cento delle medicine per malattie croniche non sono prese come prescritto dal medico, e questa mancanza può avere un impatto significativo non solo sul paziente ma anche sull’intero sistema sanitario — spiega sempre Sumbul Desai — Ed è importante anche conoscere meglio le medicine e capire gli effetti e le interazioni con altri farmaci». Infine le novità per il fitness, a cui Apple tiene tantissimo. Ci sarà una maggiore personalizzazione della propria attività sportiva, si potranno modificare le schermate riportanti le varie metriche raccolte, ma anche creare workout personalizzati, inserire obiettivi da raggiungere, e non solo. Inserite le nuove metriche lunghezza della falcata, tempo di contatto con il suolo e oscillazione verticale. Infine, inserito l’allenamento per i triatleti. A questo punto, se per caso WatchOS 9 vi ha stuzzicato, vi lasciamo più sotto i link per l’acquisto degli Apple Watch al momento in circolazione, mentre qui trovate la nostra guida su quale smartwatch di casa Apple scegliere se foste indecisi

Apple Watch Series 3 (GPS, 38 mm) a 199.99 euro
Clicca qui per acquistarlo

Apple Watch Series 7 (GPS) Cassa 41 mm a 389 euro
Clicca qui per acquistarlo

2021 Apple Watch SE (GPS) Cassa 40 mm a 280.99 euro
Clicca qui per acquistarlo

Apple Watch Series 6 (GPS, 40 mm) a 319 euro
Clicca qui per acquistarlo

Apple Watch Series 4 44mm (GPS) a 269.89 euro
Clicca qui per acquistarlo

🔴 FONTE: Corriere.it

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here