Fairphone 4 5G, il telefono più sostenibile al mondo non si acquista, si noleggia

Fairphone è senza dubbio uno smartphone all’avanguardia e soprattutto green, sostenibile. L’azienda che da sempre strizza l’occhio all’ambiente, ha deciso di permettere di fatto il noleggio del suo ultimo modello, il Fairphone 4 5G.

Fairphone, 16/6/2022 - Computermagazine.it
Fairphone, 16/6/2022 – Computermagazine.it

In Olanda, come scrive Hdblog.it, è nata Fairphone Easy, appunto un servizio di abbonamento “che porta le nostre ambizioni circolari al livello superiore”, spiega l’azienda. In poche parole si potrà noleggiare il Fairphone 4 5G 8/256GB in cambio di una spesa mensile, senza quindi doverlo per forza di cose acquistarlo. Incluso nel servizio ci sarà l’eventuale sostituzione o riparazione dello smartphone, se questo non dovesse funzionare, quindi la manutenzione e gli aggiornamenti necessari. Inoltre, più si deciderà di tenere con se il telefono e meno si pagherà ogni mese, a meno che lo stesso non debba andare in assistenza.

FAIRPHONE 4 5G SI NOLEGGIA: L’IDEA INEDITA DELL’AZIENDA

“Con Fairphone Easy possiamo rendere l’intero ciclo vitale del telefono più equo e sostenibile incoraggiando un uso prolungato e garantendo il suo riutilizzo ed un corretto riciclo”, fa sapere l’azienda. Questi sono i dati che hanno spinto Fairphone a dare vita a questo inedito piano di abbonamenti:
-vita media di uno smartphone: 2-3 anni
-solo il 15% degli smartphone venduti è destinato al riciclo
-aumentano i rifiuti elettronici, le emissioni di CO2
-il 70% delle emissioni generate da uno smartphone nel suo ciclo di vita è correlato alla fase di produzione
-più smartphone nuovi vengono prodotti, più aumenta l’impatto sull’ambiente

L’obiettivo di Fairphone Easy è quello di incoraggiare gli utenti a tenere il telefono con se il più possibile, di modo che l’obsolescenza della tecnologia venga rallentata attraverso una manutenzione e un continuo aggiornamento del software: in poche parole, se un telefono continua a funzionare bene nel tempo, ed ha un sistema operativo aggiornato, difficilmente un utente viene spinto a cambiarlo. Una volta che si decide di bloccare l’abbonamento, a quel punto il telefono viene ritirato, ricondizionato e rimesso in vendita; nel caso in cui lo smartphone non fosse più funzionante, l’azienda cercherà di recuperare le componenti da utilizzare per riparare altri dispositivi.

HdBlog.it ha pubblicato anche il pacchetto completo di Fairphone Easy, che include:
-Fairphone 4 8/256GB verde
-cover protettiva
-pellicola salvaschermo
-garanzia a vita
-riparazione o sostituzione gratuita delle parti (sostituzione vetro e batteria gratis una volta all’anno)
risoluzione problemi software (da remoto)
-sostituzione smartphone non funzionante in 48 ore

Non sono invece compresi cavo e caricabatterie, mentre i costi dell’abbonamento sono:
3 mesi: 34 euro al mese
12 mesi: 29 euro al mese
36 mesi: 24 euro al mese
60 mesi: 21 euro al mese

? FONTE: Hdblog.it

Impostazioni privacy