Google lancia Duplex, la AI che aiuta nelle azioni quotidiane

Un robot che emula l’uomo nel rispondere a una chiamata, sia in entrata sia in uscita, che lo sostituisce perfino nel chattare con i propri contatti. E’ l’ultima di Google, nata dalla partnership con TSE, che consentirà agli utenti di utilizzare Duplex per controllare la propria posizione di voto.

Google 20220615 tech
Google lancia un robot dotato di Intelligenza Artificiale – Adobe Stock

La strategia del colosso di Mountain View è ormai chiara da tempo: sta lavorando alacremente per rendere i suoi servizi “più intelligenti”. Google Maps, ad esempio, ha iniziato a dire quanto costerà un viaggio. Il gigante della ricerca ha sicuramente dalla sua intelligenza artificiale talmente intelligente da sfociare talvolta nello spaventoso.

Duplex sarà utilizzato anche nel contesto delle elezioni del 2022, in collaborazione con il Tribunale elettorale superiore (TSE). Gli utenti potranno utilizzare i comandi vocali nell’Assistente Google per verificare la posizione del seggio elettorale, ma la società deve ancora spiegare come funzionerà bene, in concomitanza con le normi vigenti in Brasile.

Google Duplex: dal cinema al teatro passando a un seggio elettorale

Robot per Intelligenza Artificiale 20220615 tech
Si chiamerà Duplex il robot di Google con AI – Adobe Stock

Duplex viene utilizzato in Brasile per effettuare chiamate alle aziende e confermare dati come gli orari di apertura di questi luoghi per aggiornare le ricerche, tanto per fare qualche esempio. Secondo il colosso di Mountain View al momento vengono effettuate circa 200 chiamate al giorno nel paese sudamericano.

Con Duplex, Google vuole aiutare le aziende a connettersi con i propri clienti in un modo sempre più veloce, semplice e naturale“. Parola Fabio Coelho, presidente di Google Brasile. Duplex attualmente viene testato anche per per acquistare biglietti per il cinema da un botteghino, tramite ticket.com, con cui è in corso ovviamente una partnership. Secondo Big G l’idea è che si possa cercare il film, scegliere l’ora della sessione e poi finalizzare l’acquisto utilizzando i comandi vocali.

La tecnologia utilizza l’intelligenza artificiale e il linguaggio naturale per automatizzare le attività quotidiane. Include piccole cose come la pianificazione di appuntamenti telefonici e l’aggiornamento dei record, ad esempio. La buona notizia è stata rivelata durante un evento Google tenutosi in Brasile.
Il processo di aggiornamento della registrazione utilizzerà l’impressionante linguaggio vocale naturale di Google Duplex per le chiamate di lavoro in Brasile. Il gigante della ricerca contatterà alcune aziende chiedendo loro di modificare le informazioni che appaiono su Maps e Ricerca Google quando necessario.

Oltre all’approccio aziendale, che fa rima con elettorale, Google Duplex ha anche altri obiettivi in Brasile. Sta testando lo strumento per l’automazione dell’e-commerce. In collaborazione con Ingresso.com (Un sito per i biglietti per il teatro), è possibile ottenere un biglietto per un teatro direttamente dalla Ricerca Google. Accelera un processo che può richiedere del tempo e può essere difficile per le persone che non hanno familiarità con il web. In Brasile c’è una piccola parte di persone che in realtà ha un’elevata dimestichezza con il web e l’e-commerce. Con Duplex diventerà tutto una pura formalità.

FONTE: G1 Globo

Impostazioni privacy