L’app di Xbox ora esamina il nostro PC: sarà in grado di dirci se è in grado di supportare un titolo

L’aggiornamento di Microsoft per la sua app Xbox è di quelli che ricorderemo a lungo. Tra le novità introdotte spicca quella che analizza il nostro PC e ci dice se è in grado di sostenere un determinato videogioco o è meglio lasciar perdere.

L'app Xbox si aggiorna - 17622 www.computermagazine.it
L’app Xbox si aggiorna – 17622 www.computermagazine.it

Una funzione che farà la felicità degli eterni indecisi, o di coloro i quali utilizzano quotidianamente un computer non più al passo con i tempi e hanno sempre il dubbio se il gioco X o Y sarà in grado di girare dignitosamente sulla propria macchina. Parliamo dell’app Xbox, vero e proprio centro di aggregazione e gestione dei videogiochi su PC Windows, che si aggiorna introducendo una funzione richiesta a lungo dagli utenti. Precisamente, l’app sarà in grado di analizzare il nostro computer – o meglio, i suoi componenti hardware e software – e dirci se un determinato titolo è in grado di girare… e con quali risultati!

L’app Xbox punta a farci risparmiare tempo e fatica: ecco la nuova funzione “geniale”

L'app Xbox si aggiorna - 17622 www.computermagazine.it
L’app Xbox si aggiorna – 17622 www.computermagazine.it

Una sorta di benchmark preventivo, per non rischiare di scaricare decine, se non centinaia di gigabyte e ritrovarsi un videogioco inutilizzabile o ben al di sotto delle nostre aspettative. Tecnicamente funziona così: nella schermata del titolo (in alcuni, almeno per il momento) viene descritto come il videogioco si comporta sul computer con hardware simile a quello dell’utente. Una rapida e chiara informazione che mostra precisamente quali risultati otterremo con quel determinato videogioco, sul nostro PC. Dunque Microsoft mette a confronto le prestazioni degli altri utenti con hardware simile al nostro e ci mostra i risultati, in una condivisione di prestazioni e risultati che, come mai prima d’ora, ci tornerà utile.

Insieme alla novità relativa al supporto dei titoli, l’aggiornamento dell’app Xbox porta con sé altre interessanti aggiunte. Viene modificata leggermente la UX, con tutte le varie opzioni per navigare tra le funzionalità dell’app Xbox ora poste sulla barra laterale – insieme agli indicatori di progresso dell’installazione dei titoli. Viene inoltre migliorata ulteriormente la ricerca integrata con i titoli EA Play ed Ubisoft Connect, trasformando così l’app Xbox sempre più in un hub per la gestione del gaming a 360 gradi su PC Windows.

? FONTE: Microsoft

Impostazioni privacy