NASA SLS: il Wet Dress Rehearsal, finalmente buone notizie, lancio ad agosto

Si avvicina sempre di più la missione Artemis I e la conferma la si è avuta in questi ultimi giorni. Dopo la fine del test Wet Dress Rehearsal da parte della Nasa, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti, è pronta a lanciare nello spazio il grande razzo SLS, dedicato appunto alla missione suddetta.

Nasa, 26/6/2022 - Computermagazine.it
Nasa, 26/6/2022 – Computermagazine.it

Si tratta nel dettaglio della prima missione, rigorosamente senza equipaggio, che punta a stabilire una presenza umana sulla Luna: in poche parole, l’uomo tornerà a mettere piede dopo anni sul nostro satellite, e lo farà questa volta per fare più di una semplice “camminata”. La situazione è tutt’altro che certa come spesso e volentieri avviene in queste operazione spaziali “mastodontiche”, in ogni caso il programma sta continuando e nonostante la possibilità di ritardi sulla tabella di marcia, l’uomo dovrebbe realmente tornare sulla Luna nei prossimi anni.

Nasa, 26/6/2022 - Computermagazine.it
Nasa, 26/6/2022 – Computermagazine.it

NASA SLS, TEST PER IL WET DRESS REHARSAL CONCLUSO, INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA

A riguardo va appunto segnalato il test finale sul Wet Dress Rehearsal, così come fatto sapere dalla stessa agenzia a stelle e strisce tramite apposita conferenza stampa. Secondo quanto riferisce a riguardo Hwupgrade, “NASA SLS dovrebbe essere riportato al VAB (l’edificio dedicato all’assemblaggio) l’1 luglio o il 2 luglio”. Dopo di che, a partire da quella data, ci vorranno dalle 6 alle 8 settimane di lavoro per effettuare gli ultimi controlli, e l’installazione dei componenti finali, come ad esempio il sistema di auto-distruzione nel caso in cui il lancio dovesse fallire. Una volta completate le procedure, il razzo verrà riportato al Launch Complex 39B per essere preparato al lancio.

Phil Weber della Nasa ha fatto sapere che il test di fatto è andato a buon fine nonostante qualche piccolo intoppo, di conseguenza entro fine agosto, a meno di altri problemi, la missione Artemis I dovrebbe ufficialmente partire. La finestra resterà aperta fino al 6 settembre, dopo di che bisognerà attendere un’eventuale altra finestra nel periodo 19 settembre-4 ottobre, di conseguenza questi due periodi restano i più probabili per il lancio. Jim Free, amministratore associato della Nasa, ha spiegato: “dopo aver esaminato i dati del Wet Dress Rehearsal di Artemis I, siamo fiduciosi di poter procedere verso il lancio. Caricare NASA SLS con il propellente ed eseguire un conto alla rovescia attraverso il passaggio al sequenziatore di lancio automatizzato è stata un’esperienza preziosa per il team. Faremo gli ultimi preparativi per un lancio di fine agosto dopo aver affrontato la perdita che abbiamo rilevato lunedì e annunceremo una data di lancio”.

? FONTE: Hwupgrade.it

Impostazioni privacy