DOOM 4 doveva essere così: ecco il filmato scartato da ID Software

Un quarto capitolo che non è mai nato, ma che, ora possiamo dirlo, era nei progetti di ID Software, poi cancellato in favore del reboot della saga uscito qualche anno fa. Ecco il filmato che mostrava i connotati del quarto episodio mai uscito sugli scaffali.

DOOM 4, ecco il capitolo cancellato - 140722 www.computermagazine.it
DOOM 4, ecco il capitolo cancellato – 140722 www.computermagazine.it

Doom sarebbe dovuto proseguire con un quarto capitolo, salvo poi essere cancellato e “reboottato” in favore di un nuovo inizio. Il resto è storia. Ma oggi, a distanza di diversi anni – sia dai progetti che dai rumor legati alla saga – possiamo dirlo: DOOM 4 era nei progetti di ID Software. O almeno, lo è stato fintanto che non è stato letteralmente scartato. Al QuakeCon 2007 lo stesso John Carmack aveva preannunciato che il quarto capitolo della leggendaria saga FPS sarebbe stato ambientato sulla Terra.

A distanza di anni e con una acquisizione – quella di Zenimax Media – alle spalle, il progetto DOOM 4 si è trasformato in quello che ormai tutti conosciamo come il reboot della saga, tornata in auge dopo l’uscita di DOOM nel 2016. Oggi siamo qui per confermare non solo la cancellazione del progetto, ma anche per commentare un video che mostrava le caratteristiche tecniche e di gameplay, ma soprattutto di visione di quello che sarebbe dovuto essere il quarto capitolo della serie first-person shooter.

DOOM 4: ecco il quarto capitolo cancellato della saga

DOOM 4, ecco il capitolo cancellato - 140722 www.computermagazine.it
DOOM 4, ecco il capitolo cancellato – 140722 www.computermagazine.it

Il progetto – cancellato da ID Software – è stato condiviso dal canale Noclip su YouTube. Un  filmato che mostra una scena ambientata sulla Terra dove il Doomguy è alle prese, insieme alla sua inseparabile doppietta, con i soliti Imp. Oltre al video, il materiale condiviso da Bethesda Softworks contiene al suo interno un test di animazione dedicato al sistema di combattimento che si è poi visto in DOOM (2016).

Le differenze tra il possibile quarto capitolo ed il reboot uscito sei anni fa ci sono e sono evidenti. Anzitutto DOOM 4 sarebbe dovuto essere ben più cupo in una sorta di tonalità simil-horror come visto in DOOM 3, il tutto condito da un gameplay decisamente meno frenetico rispetto ai ritmi al cardiopalma di DOOM (2016). Un piccolo excursus che ci mette a conoscenza di ciò che sarebbe potuto essere DOOM 4 e che non è mai stato, in favore di un reboot che, dobbiamo ammetterlo, ha ridato vita ad un brand leggendario. Vi lasciamo al filmato condiviso su YouTube da Noclip.

? FONTE: Noclip

Impostazioni privacy