Swatch introduce SwatchPAY! Il pagamento contactless sull’orologio… analogico

Swatch, azienda svizzera famosa in tutto il mondo per i suoi orologi, ha deciso di introdurre negli scorsi giorni SwatchPAY!. Si tratta di una funzione che permette il pagamento digitale attraverso l’orologio.

SwatchPAY!, 17/7/2022 - Computermagazine.it
SwatchPAY!, 17/7/2022 – Computermagazine.it

Come funziona? Come spiegato dal sito ufficiale dell’azienda elvetica, si tratta di un sistema di pagamento che “utilizza un chip NFC integrato nel quadrante dell’orologio, per l’esecuzione di pagamenti contactless. È come avere una piccola carta di pagamento virtuale all’interno dell’orologio. Sostituisce i dati sensibili della carta di pagamento con identificativi univoci, che contengono le informazioni di pagamento fondamentali senza compromettere la tua sicurezza”. E ancora: “All’interno del tuo SwatchPAY! è configurato un token crittografato per i pagamenti senza contatto e i tuoi dati personali non sono salvati nell’orologio. Questo garantisce una tranquillità assoluta”. SwatchPAY è quindi una vera e propria rivoluzione per Swatch, in quanto l’orologio non si snatura, restando di fatto analogico, ma aprendo la possibilità ai pagamenti contactless, così come se fosse un vero e proprio smartwatch.

SWATCHPAY, COME FUNZIONA IL RIVOLUZIONARIO PAGAMENTO DI SWATCH

Questa funzione è attuabile con la maggior parte della carte di credito del circuito Mastercard e Visa (qui l’elenco completo), e in futuro il numero di card sarà ancora maggiore: “Stiamo continuando a lavorare per aggiungere sempre più banche alla tecnologia SwatchPAY! – fa infatti sapere Swatch – se la tua banca non è ancora elencata qui, ti consigliamo di ricontrollare più avanti. Se la tua banca è aderente ma la carta non è supportata da SwatchPAY!, contatta la tua banca per maggiori informazioni”.

SwatchPAY funziona inoltre in maniera indipendente dalla batteria dell’orologio e non richiede alcuna alimentazione elettrica, di conseguenza si potrà pagare sempre e ovunque. Come detto sopra, si tratta di una vera e propria rivoluzione visto che fino ad oggi mai nessun orologio aveva permesso qualcosa di simile: se per caso foste intenzionati a dare un occhio ai modelli SwatchPAY, qui troverete l’elenco completo. Per configurare il telefono ci vogliono pochi istanti: bisogna scaricare l’app dedicata, disponibile sia per iPhone che per Android, quindi “matchare” il dispositivo, e il gioco sarà fatto.

? FONTE: Swatch.it

Impostazioni privacy