Ora Smartphone obsoleti potranno nuovamente riavere WhatsApp e funzionare altrettanto bene

0
620

Hai un vecchio cellulare modello “feature phone” e la voglia disperata di usare comunque WhatsApp? Ma non sai come fare? Anche senza Android e senza iOS c’è la soluzione: si chiama KaiOS, ed è un sistema operativo che consente ai cellulari più datati di non fare a meno del servizio di messaggistica.

KaiOS ComputerMagazine.it 21 Luglio 2022
Il sistema operativo KaiOS permette ai Feature Phone di utilizzare WhatsApp – ComputerMagazine.it

Si chiama KaiOS ed è un sistema operativo basato su Mozilla Firefox OS e Linux Karnel, con un proprio store per l’acquisto delle app e, dal 2019, tornato collaborare con Zuckerberg & Co., ovvero Meta, proprio per giungere alla possibilità di installare WhatsApp anche sui Feature Phones, ovvero gli smartphones basaci in termini di possibilità di utilizzo e più datati. 

Dicevamo basici, perché dotati delle funzioni più essenziali, proposti ad un target che intende risparmiare (sono per lo più offerti nel dintorno del centinaio di Euro) e spesso con pulsanti fisici che sostituiscono la tastiera touch screen. Consentono funzioni limitate e l’utilizzo solo delle app più note, come Facebook, Instagram, Twitter e TikTok. 

Inoltre, hanno solitamente una RAM che usa come unità di misura i MegaByte, per cui molto esigua, ma nonostante ciò, proprio grazie alla collaborazione con Meta, le app più utilizzate ed in voga sono presenti sul sistema operativo già di default. Proprio come WhatsApp.

Quali i modelli di Feature Phones compatibili

WhatsApp KaiOS ComputerMagazine.it 21 Luglio 2022
Anche i modelli JioPhone e JioPhone 2 saranno presto compatibili – ComputerMagazine.it

Dunque a partire dalla versione 2.5.0 di KaiOS, tutti i Feature Phones equipaggiati con questo sistema operativo potranno sostituire WhatsApp ai tradizionali SMS (o utilizzarli insieme), e trovare l’app di messaggistica già installata sul proprio cellulare.

Tra i modelli più noti che godono della compatibilità con il sistema, spiccano i modelli Nokia 8110, 800 Tough e 2720 Flip; ed ancora i modelli Alcatel 4044 series, il Doro 7060, l’MTN Smart e l’Orange Sanza.

Inoltre, previsti ancora entro quest’anno 2022 – probabilmente entro Ottobre – anche i modelli JioPhone e JioPhone 2. Quindi, per chi non possa a fare a meno di WhatsApp e di un cellulare che non offra più dell’essenziale, le possibilità non mancano.

 

🔴 FONTE: www.money.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here