iPhone 14: aumenta la RAM in tutti, ma i modelli Pro e Pro Max saranno ancora più potenti

Ad una manciata di settimane dalla presentazione in pompa magna dei nuovi iPhone, continuano a piovere indiscrezioni sulle caratteristiche della line-up per il 2023 di Apple. 

iPhone 14 Pro e Pro Max: RAM più veloci - 27722 www.computermagazine.it
iPhone 14 Pro e Pro Max: RAM più veloci – 27722 www.computermagazine.it

Conferme su conferme su conferme: iPhone 14 sarà più potente, e questo lo sappiamo bene, ma i modelli Pro e Pro Max avranno qualcosa in più. Quest’anno più che mai, Apple remerà nella direzione di aumentare sensibilmente la forbice in termini di prestazioni tra le varianti “Standard” e quelle avanzate. Si parte però da un dato che accomuna tutti e quattro i modelli: la RAM. Cupertino, per il 2023, porterà a 6GB il quantitativo di memoria dei suoi dispositivi. Ma anche qui ci saranno delle evidenti differenziazioni tra modelli Pro e non.

Secondo le ultime indiscrezioni, le RAM di cui i modelli Pro e Pro Max verranno dotati, saranno di qualità superiore e quindi con una maggiore velocità ed efficienza. Fino al modello attuale, Apple aveva deciso di differenziare i modelli Pro dagli Standard proponendo questi ultimi con un quantitativo di memoria RAM inferiore. Quest’anno si opterà per l’unificazione dei valori in termini di quantità, ma cambierà il tipo di memoria.

iPhone 14 Pro e Pro Max più veloci grazie alle nuove RAM

iPhone 14 Pro e Pro Max: RAM più veloci - 27722 www.computermagazine.it
iPhone 14 Pro e Pro Max: RAM più veloci – 27722 www.computermagazine.it

Come riportato dai colleghi di DigiTimes, i 6GB di RAM dei modelli Pro saranno di tipo LPDDR5. In altri termini una memoria più veloce ed efficiente rispetto agli standard attuali. Questa generazione monta infatti memorie RAM di tipo LPDDR4X, la stessa che vedremo quindi – ancora una volta – sugli iPhone 14 e iPhone 14 Max (non Pro). Un’altra differenza, come detto in apertura, sarà nel quantitativo di memoria RAM, attualmente fissato a 4GB. La line-up del 2023 presenterà 6GB di RAM su tutta la linea, dal modello Standard al 14 Pro Max.

Dunque non trovano più spazio le indiscrezioni che ipotizzavano addirittura un quantitativo di memoria superiore – ben 8GB – sui modelli Pro e Pro Max. Di fatto, l’unificazione in termini di GB renderà il processo produttivo più semplice, con il tipo di memoria differente rispetto al modello in costruzione. Ovviamente il tipo di memoria LPDDR5 sugli iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max si tradurrà in significative migliorie in termini di efficienza e prestazioni. Ecco dunque come dovrebbe essere composta la linea di iPhone 14, con quantitativo e tipo di RAM a seconda della variante:

  • iPhone 14 con 6GB di RAM di tipo LPDDR4X
  • iPhone 14 Plus con 6GB di RAM di tipo LPDDR4X
  • iPhone 14 Pro con 6GB di RAM di tipo LPDDR5
  • iPhone 14 Pro Max con 6GB di RAM di tipo LPDDR5

? FONTE: DigiTimes

Impostazioni privacy