TikTok Music, pronta la piattaforma di streaming musicale? Spotify ed Apple Music già tremano

TikTok sarebbe pronta ad entrare direttamente nel mondo della musica con la propria piattaforma streaming. Nel dettaglio, come scovato da Business Insider, l’applicazione cinese di proprietà di ByteDance starebbe pensando a TikTok Music, una piattaforma che andrebbe a concorrere direttamente con le due attuali leader del settore, leggasi Spotify e Apple Music.

TikTok Music, 30/7/2022 - Computermagazine.it
TikTok Music, 30/7/2022 – Computermagazine.it

Dopo aver di fatto rivoluzionato il mondo dei social newtork, la multinazionale d’oriente è quindi pronta a stravolgere anche il mondo della musica e le indiscrezioni emerse in queste ore sono davvero clamorose. ByteDance avrebbe effettuato da poco negli Stati Uniti una richiesta ufficiale per registrare il marchio TikTok Music, e tutto ciò farebbe appunto pensare all’arrivo di un’applicazione stand alone dedicata proprio alla musica. Del resto una delle componenti principali che hanno permesso a TikTok di divenire a mani basse l’app più diffusa in tutto il mondo, è propria la musica, i suoni, collegati a balletti e gag varie, di conseguenza l’esperienza maturata in questi anni ha permesso a ByteDance di poter, forse, dare vita ad una sua piattaforma streaming. Secondo quanto emerso dai documenti depositati si tratterebbe di un’applicazione sia per smartphone quanto per pc, che permetterà agli utenti di “acquistare, riprodurre, condividere e scaricare musica”, ma nel contempo darà anche la possibilità agli stessi di ascoltare audio e video senza scaricarli, quindi, identica a Spotify.

TikTok Music, 30/7/2022 - Computermagazine.it
TikTok Music, 30/7/2022 – Computermagazine.it

TIKTOK MUSIC, ARRIVA LA PIATTAFORMA STREAMING MUSICALE? ECCO QUANTO EMERSO

Nel servizio si troveranno inoltre delle pubblicità (vedi Spotify), di conseguenza non è da escludere che la piattaforma preveda un piano gratuito per poter riprodurre le canzoni, intervallate ogni tot da degli spot. Potrebbe inoltre esservi un piano a pagamento con la possibilità di ascoltare l’intera libreria in libertà, e un accesso totale alla musica stessa. La questione cruciale sarà capire quali accordi riuscirà a sottoscrivere ByteDance con le grandi major, di conseguenza le canzoni che verranno riprodotte sulla stessa piattaforma. Sembra quindi esservi tutto l’occorrente affinchè TikTok Music possa essere un successo, anche se non vanno dimenticati i clamorosi flop di chi ha tentato di fare concorrenza ad Apple Music e Spotify, come ad esempio Tidal: non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

? FONTE: Everyeye.it

Impostazioni privacy