Grande furto della crypto Solana: sottratti già 7 Milioni di Dollari, ora c’è panico tra gli investitori

Solana è divenuta protagonista di una vicenda incredibile, tant’è che sono stati messi in difficoltà anche gli stessi utenti abbonati al suo servizio. Una blockchain così tanto rinomata che si ritrova a vivere un incubo è certamente una faccenda nella quale nessuno si vorrebbe trovare. Le indagini che sono state fatte al riguardo, però, hanno portato ad alcune conclusioni. Quali sarebbero?

Grande furto della crypto Solana: sottratti già 7 Milioni di Dollari, ora c'è panico tra gli investitori
Solana non pensava che un giorno sarebbe stata costretta a difendersi da un grave attacco hacker – Computermagazine.it

Pare che siano stati moltissimi i wallet digitali di Solana che adesso hanno il conto corrente quasi azzerato, se non del tutto prosciugato. Le stime attuali suggeriscono che siano stati sottratti più di 7 milioni di dollari sotto forma di vari token da quelli che vengono chiamati “hot wallet”, cioè portafogli di criptovalute connessi costantemente alla rete.

D’altro canto, invece, troviamo i cosiddetti “cold wallet”, che altro non sono che delle semplici chiavette USB che non sono connessi alla rete tutto il tempo. Quello che spaventa, come abbiamo detto prima, è che sia stato effettuato un attacco hacker senza precedenti. Ma cosa hanno scoperto in merito all’incursione informatica portata a termine?

Il tipo di colpo eseguito e le società che si sono occupate di rintracciare i responsabili

Grande furto della crypto Solana: sottratti già 7 Milioni di Dollari, ora c'è panico tra gli investitori
E’ un bene che si stia indagando a fondo sulla faccenda: non possono lasciar correre – Computermagazine.it

La base dell’attacco è molto ambigua nella sua esecuzione, ma semplice da spiegare in generale: si tratta della sottrazione e dell’acquisizione delle chiavi private, senza le quali non può essere avviata alcuna transazione mediante hot wallet. Tanti di questi sono inattivi da tempo, per cui pare che sia stato più facile ottenerli anche per la seguente motivazione.

In ogni caso, l’attacco potrebbe essere stato effettuato a una parte della filiera e non direttamente ai portafogli. Quest’ultimi, tempo addietro, erano stati creati da servizi come Phantom, Slope e TrustWallet. Le compagnie si sono messe in contatto per poter valutare a pieno i danni riportati e costatare chi possano essere i responsabili.

Ci9 significa che non abbiano ancora bene a mente chi possa essere stato. Non hanno una vera e propria pista da seguire per sporgere denuncia, di conseguenza è chiaro che sarà una ricerca molto difficile da seguire. Attualmente, ci fanno sapere soltanto questo: Stiamo valutando l’incidente che sta coinvolgendo i portafogli Solana e stiamo lavorando a stretto contatto con gli altri gruppi nell’ecosistema per saperne di più“.

? Fonte: www.dday.it

Impostazioni privacy