La Terra ha iniziato a ruotare più velocemente ma nessuno sa dire perchè

C’è un mistero che sta tenendo occupate le giornate degli scienziati in queste ultime settimane: la Terra ha iniziato a girare più velocemente.

Rotazione Terra, 6/8/2022 - Computermagazine.it
Rotazione Terra, 6/8/2022 – Computermagazine.it

Proprio così, negli scorsi giorni, precisamente il 29 giugno del 2022, il nostro Pianeta ha completato un’intera rotazione in un tempo di 1.59 millisecondi in meno rispetto al solito, un dato emerso dalle misurazioni effettuate dal National Physical Laboratory del Regno Unito. Confrontando i numeri attuali con quelli di mezzo secolo fa, si evince che la Terra sta girando in maniera più veloce, ed è per questo che gli scienziati, come si legge su Fortune.com, starebbero pensando di introdurre una micro variazione dell’anno bisestile negli orologi, il secondo intercalare negativo. La Terra ha iniziato ad accelerare dal 2016, così come spiegato alla CBS da parte dello scienziato Leonid Zotov, che lavora presso la Lomonosov Moscow State University, e secondo lo stesso docente, ciò potrebbe essere causato dal fenomeno Chandler Wobble, ovvero, un movimento irregolare ai poli della Terra. Se la velocità dovesse ulteriormente aumentare, come spiegato poc’anzi, secondo molti scienziati bisognerebbe rimuovere un secondo dal nostro orologio, una regolazione cosiddetta “secondo intercalare negativo”. Graham Jones, astrofisico, ha spiegato che ciò “sarebbe necessario per mantenere l’ora civile, basata sul battito super costante degli orologi atomici, al passo con l’ora solare, basata sul movimento del Sole nel cielo”.

Rotazione Terra, 6/8/2022 - Computermagazine.it
Rotazione Terra, 6/8/2022 – Computermagazine.it

LA TERRA STA RUOTANDO PIU’ VELOCEMENTE: VERRA’ INTRODOTTO UN SECONDO INTERCALARE NEGATIVO?

Ma l’idea di regolare le nostre lancette non sarebbe ben accetta dalle aziende tecnologiche e due ingegneri di Meta, Oleg Obleukhov e Ahmad Byagowi, hanno spiegato attraverso un post pubblicato lo scorso mese di luglio, che si stanno battendo “per fermare le future introduzioni di secondi bisestili. Come settore – hanno aggiunto – incontriamo problemi ogni volta che viene introdotto un secondo intercalare. E poiché è un evento così raro, devasta la comunità ogni volta che accade Con una crescente domanda di precisione dell’orologio in tutti i settori, il secondo intercalare causerebbe più danni che benefici, con conseguenti disagi”. Nel 2015, aggiungendo un secondo intercalare positivo, vennero annullati i sistemi di diverse società tecnologiche come Twitter e Android, mentre tre anni prima ebbe dei seri problemi la più grande compagnia aerea australiana, con il ritardo di più di 400 voli per due ore. La coppia di Meta è convinta che “Porterà a interruzioni imprevedibili e devastanti in tutto il mondo”.

? FONTE: Fortune.com

Impostazioni privacy