iPhone, torna la percentuale della batteria con iOS 16: la notizia che rompe internet

Una notizia, all’apparenza, banale e di poco conto, ma che a conti fatti ha letteralmente fatto impazzire internet. Apple, con l’ultima beta di iOS 16, re-introduce la percentuale della batteria su iPhone. 

iOS 16 reintroduce la percentuale della batteria - 10822 www.computermagazine.it
iOS 16 reintroduce la percentuale della batteria – 10822 www.computermagazine.it

Lo strapotere della mela passa anche da notizie di questo tipo. L’oggetto è, diremmo noi, effimero, quasi ininfluente, ma il risultato che ne consegue fa capire quanto il colosso di Cupertino sia assolutamente in cima alla lista del mondo hi-tech. Protagonista è l’ultima beta di iOS, giunto alla sedicesima versione e pronto ad essere rilasciato nel mese di settembre in versione stabile. Coloro i quali sono iscritti al beta testing – pubblico o per sviluppatori – hanno notato una novità inerente la batteria degli iPhone.

Parliamo della possibilità di far apparire – nuovamente – la percentuale della batteria. Senza la necessità che si scrolli verso il basso aprendo la tendina del Controllo Rapido. Insomma, una piccola novità che non stravolge l’esperienza d’uso di iPhone, ma che, effettivamente, ha mandato su di giri internet. Inizialmente la percentuale fu tolta in occasione dell’avvento di iPhone X nel 2017, quando Apple introdusse per la prima volta l’ormai celebre tacca che, a quanto pare, sparirà con i nuovi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

Come attivare la percentuale della batteria su iPhone

iOS 16 reintroduce la percentuale della batteria - 10822 www.computermagazine.it
iOS 16 reintroduce la percentuale della batteria – 10822 www.computermagazine.it

Una vera e propria gatta da pelare per i possessori di iPhone, soprattutto per i maniaci del controllo, che ogni qualvolta vogliono vedere la batteria residua del proprio dispositivo sono costretti, da cinque anni a questa parte, ad effettuare uno scrolling verso il basso dall’angolo superiore destro dello smartphone. Con l’arrivo della nuova beta di iOS 16 questa opzione viene reintrodotta, dando così la possibilità di avere sempre sottocchio la percentuale. Per attivarla basta recarsi nel Menù Batteria dalle Impostazioni di iPhone e spuntare il comando dedicato.

La batteria resta comunque visibile di default su tutti i dispositivi della mela senza notch, quindi iPhone SE di seconda e terza generazione, nonché iPad e, ovviamente, i dispositivi antecedenti il 2018. Ma quando arriverà per tutti? Ovviamente ci sarà da attendere la release ufficiale e stabile di iOS 16, che verrà introdotta in concomitanza con l’arrivo di iPhone 14 e iPhone 14 Pro a settembre/ottobre 2022. Nel mentre restano fuori dalla lista dei dispositivi compatibili, per ora, gli iPhone 12 e 13 mini ed iPhone 11.

Impostazioni privacy