Amazon+accelera+sui+pagamenti+con+riconoscimento+biometrico%3A+grazie+al+palmo+della+mano+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+semplice
computermagazineit
/2022/08/11/amazon-accellera-sui-pagamenti-con-riconoscimento-biometrico-grazie-al-palmo-della-mano-e-ancora-piu-semplice/amp/
News

Amazon accelera sui pagamenti con riconoscimento biometrico: grazie al palmo della mano è ancora più semplice

Basta il palmo della mano per farsi riconoscere come cliente ed effettuare pagamenti presso la catena californiana di prodotti alimentari e articoli per la casa “Whole Foods”, acquistata da Amazon nel 2017. Sessantasei i punti vendita in totali di cui il primo, inaugurato lo scorso Marzo, è già attivo. Scopriamo i dettagli.

Il primo punto vendita di Whole Foods che utilizza la tecnologia di Amazon One è stato attivato lo scorso Marzo in California – ComputerMagazine.it

Non ci sono casse né personale. E, per effettuare acquisti, non serve nemmeno il portafogli, né portare con sé la carta di credito, il proprio smarphone oppure lo smartwatch: per farsi identificare e per pagare la merce acquistata, infatti, è sufficiente il palmo della propria mano, che viene scannerizzato all’ingresso del supermercato. 

Questa la caratteristica della catena californiana di prodotti alimentari e articoli per la casa “Whole Foods”, dal 2017 di proprietà del colosso di Mountain View, Amazon, che punta tutto sulla biometria per rivoluzionare le esperienze di acquisto.

Il primo punto vendita con riconoscimento e pagamento biometrico è stato attivato lo scorso Marzo in California ed Amazon ha di recente annunciato che, sempre nello stesso Stato, attiverà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi lo stesso sistema anche ad altri 65 punti vendita.

Come funziona il riconoscimento e pagamento biometrico di Whole Foods

Il palmo viene scannerizzato da un dispositivo di riconoscimento che consente anche il pagamento degli acquisti effettuati – ComputerMagazine.it

Il primo passo per utilizzare il servizio (al momento disponibile solo nello Stato della California negli USA) prevede l’iscrizione gratuita ad Amazon One (per maggiori informazioni, ecco il link al sito ufficiale), con la creazione di un proprio account personale. 

Dopo aver creato l’account, occorre scegliere un centro autorizzato nelle proprie vicinanze e recarsi presso di esso per registrare il proprio palmo. Il palmo, infine, viene associato alla propria carta di credito e, non appena attivata l’associazione, è possibile cominciare ad utilizzare il servizio. E dunque: recarsi presso il punto vendita Whole Foods, entrare nel negozio mostrando il palmo ad uno scanner, effettuare gli acquisti e semplicemente uscire.

In quanto alla privacy ed alla sicurezza del servizio, Amazon ha assicurato che i dati biometrici degli utenti registrati non vengono salvati localmente, bensì criptati e mantenuti presso un server cloud dedicato.

 

FONTE: www.hdblog.it

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

12 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago