Sony PlayStation: client dedicato alle sue esclusive su PC nei piani dell’azienda

L’idea, per certi versi bizzarra, ma tutto sommato lecita, è di vedere, in un futuro non troppo lontano, un servizio dedicato alle esclusive PlayStation su PC. Una sorta di Steam, ma targato Sony.

PlayStation Launcher in arrivo - 18822 www.computermagazine.it
PlayStation Launcher in arrivo – 18822 www.computermagazine.it

L’attenzione di Sony PlayStation è sempre più diretta verso il mondo PC. Con l’arrivo della versione per computer della sua esclusiva di punta Marvel’s Spider-Man – nonché la conferma di una futura versione PC di God of War Ragnarok e la sempre più ampia lista di esclusive finite sull'”altra sponda” – il colosso giapponese sembra sempre più intenzionato ad abbracciare il mercato personal computer. Questa volta non si farebbe menzione di un titolo piuttosto che un altro, quanto più ad un vero e proprio client dedicato alle produzioni PlayStation Studios, in una sorta di “PlayStation Launcher” per PC.

Verosimilmente a quanto fatto da altri grandi publisher, da EA con il suo EA Play ad Ubisoft con il suo Ubisoft Connect, anche Sony, dal canto suo, starebbe pensando ad un client dedicato alle sue esclusive. A confermarlo alcune indiscrezioni provenienti d’oltreoceano, con al centro l’ultima esclusiva Sony finita su PC: Marvel’s Spider-Man. Nel codice del gioco con protagonista l’Uomo Ragno sarebbe infatti emerso ben più di un indizio rispetto a quello che potrebbe essere un client PC di PlayStation.

PlayStation Launcher: ecco perché ha senso

Una mossa che, dobbiamo ammetterlo, avrebbe decisamente senso. Visto il numero sempre più elevato di titoli prodotti da PlayStation ed esclusivi, almeno fino all’arrivo su PC, della sua ammiraglia, Sony andrebbe a ritagliarsi un ruolo comprimario nel panorama dei personal computer. Un client darebbe indubbiamente più lustro alle attività di Sony su PC, dando, per esempio, la possibilità di connettere il proprio account PSN per raccogliere trofei, lista amici e tenere monitorata la propria vita da videogiocatore PlayStation anche su PC.

Infine, il vantaggio (almeno per Sony) deriverebbe anche dalla possibilità di creare un suo negozio online. Scollegandosi dagli attuali partner – tra cui Steam, GoG ecc. – si andrebbe incontro ad un probabile risparmio, vista la decurtazione della quota percentuale che i sopracitati richiedono a Sony per ogni vendita. Insomma, una mossa che avrebbe molto senso per Sony e, probabilmente, anche per i giocatori.

? FONTE: VGC.com

Impostazioni privacy