Backbone: ecco il controller PlayStation per iPhone!

Avete mai immaginato di poter trasformare il vostro iPhone in una vera e propria PlayStation portatile? Ebbene, Backbone potrebbe presto esaudire il vostro desiderio, grazie ad un controller firmato PlayStation, compatibile con lo smartphone di Cupertino!

Backbone trasforma iPhone in una PlayStation! - 30722 www.computermagazine.it
Backbone trasforma iPhone in una PlayStation! – 30722 www.computermagazine.it

Sony PlayStation, Apple e Backbone. Sono loro tre i partner ufficiali coinvolti nella produzione di un controller dedicato al gaming in mobilità. La stessa azienda nipponica avrebbe infatti coinvolto l’azienda produttrice di controller nella creazione di un dispositivo adattabile ad iPhone. Detto fatto, ecco Backbone One PlayStation Edition, un controller praticamente identico al DualSense per PlayStation 5… ma compatibile con un iPhone.

Inutile dire che si tratta di un oggetto a cui i giocatori più hardcore nonché amanti di PlayStation non possono dire no. Per finiture, design, caratteristiche ed ergonomia, come detto, si rifà al ben più noto DualSense, introdotto con PlayStation 5 nel novembre del 2020. La caratteristica peculiare del dispositivo? Rendere il proprio iPhone una sorta di PlayStation Portatile, grazie all’app PS Remote Play, che vi permetterà di giocare i titoli di PS4 e PS5 sfruttando la vostra connessione casalinga.

Backbone: PlayStation e non solo, ecco come funziona

Ovviamente, quella appena descritta è la migliore esperienza possibile con cui sfruttare il Backbone One PlayStation Edition, poiché quest’ultimo può essere sfruttato con tutti i giochi presenti su App Store. Una caratteristica interessante è l’assenza di una batteria integrata. Ad alimentare il controller sarà infatti iPhone stesso, con l’azienda che rassicura gli utenti sull’apporto energetico richiesto dal dispositivo.

Non manca inoltre un’app dedicata al Backbone, disponibile per iOS e in cui sarà possibile andare a settare con raffinatezza tutte le caratteristiche del controller. Dulcis in fundo, la presenza dell’ingresso per il jack da 3.5 mm, in cui sarà possibile inserire il cavo delle cuffie, per un’esperienza gaming a 360 gradi. Prezzo? bcompresivi di tre mesi di prova gratuita di Discord Nitro ed 1 mese di Apple Arcade.

In sintesi:

  • si connette fisicamente (tramite la porta Lightning) per azzerare la latenza;
  • è compatibile con qualsiasi gioco che supporti come input un controller;
  • tasto dedicato alla cattura di clip/screenshot (come sul DualSense);
  • presente l’ingresso jack da 3.5 mm per cuffie con o senza microfono;
  • presente l’ingresso Lightning per ricaricare iPhone;
  • dotato di adattatore specifico per iPhone 13 Pro ed iPhone 13 Pro Max;
  • nessuna batteria integrata;
  • dimensioni: 93,9 x 32,6 mm, larghezza di 176,2 mm da piegato, di 257,6 mm da esteso, peso di 138 grammi.
? FONTE: Backbone
Impostazioni privacy