Luna, la Nasa ufficializza la data del nuovo lancio di Artemis 1: inizia il conto alla rovescia

La missione lunare riprenderà il via il prossimo 3 settembre. E’ stato ri-progammata a sabato prossimo, precisamente alle ore 20:17 italiane, il nuovo tentativo di lancio per Artemis 1, ovvero, la missione senza equipaggio verso l’orbita lunare.

Luna, Artemis 1, 31/8/2022 - Computermagazine.it
Luna, Artemis 1, 31/8/2022 – Computermagazine.it

A stabilirlo, come si legge sul sito dell’agenzia Ansa, è stata la Nasa, l’agenzia spaziale italiana, al termine di una riunione tecnica durante la quale sono stati analizzati tutti quei problemi che lo scorso 29 di agosto hanno portato ad annullare la missione, fermando così il conto alla rovescia. Inizialmente si era previsto la data del 2 settembre per il secondo tentativo di Artemis 1, ma in seguito si è deciso di posticipare il tutto al 3 settembre, il giorno dopo. Il contatore del Kennedy Space Center attualmente è fermo a 40 minuti prima del lancio; si tratta del contatore che scandisce appunto il tempo che manca alla partenza di quello che è il più grande razzo mai costruito, lo Space Launch System (Sls) dove è integrata la capsula Orion. Subito dopo i problemi emersi il 29 agosto scorso, i tecnici della Nasa hanno discusso di quanto accaduto, ed era emerso un malfunzionamento ai sistemi di raffreddamento dei quattro motori del razzo Sls, ed in particolare il numero 3, che aveva una temperatura più alta rispetto agli altri. Sono state inoltre esaminate le cause che hanno portato alla perdita di idrogeno che è stata riscontrata durante il caricamento del propellente.

Luna, Artemis 1, 31/8/2022 - Computermagazine.it
Luna, Artemis 1, 31/8/2022 – Computermagazine.it

LA NASA UFFICIALIZZA IL LANCIO DI ARTEMIS 1 PER LA LUNA: C’E’ RISCHIO PIOGGIA

Per evitare il ripetersi del problema, i tecnici hanno previsto di introdurre delle modifiche nelle procedure di caricamento dei propellenti, eseguendo nuovi test sul raffreddamento dei motori. Bisognerà poi fare i conti anche con le previsioni meteo (c’è il 40 per cento di possibilità di pioggia), che dovranno essere favorevoli al lancio, in ogni caso, il prossimo 1 settembre si terrà un nuovo incontro fra i vari tecnici per analizzare tutti i dati, di fatto una sorta di ultimo check prima del lancio previsto appunto il prossimo 13 settembre. Lunedì scorso decine di migliaia di persone si erano riunite per assistere al lancio di Artemis 1 e fra queste vi era anche Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti.

Lampada Luna 3D Stampata
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 20.39 euro

? FONTE: Ansa.it

Impostazioni privacy