Crisi energetica: questi 10 gadget sono in grado di farci risparmiare un bel po’ di soldi al mese

In vista di un autunno e di un inverno che si prospettano piuttosto “salati” per quanto riguarda le bollette di gas e luce, la tecnologia prova a venirci incontro, puntando su prodotti davvero smart ma soprattutto che fanno dell’efficienza energetica un vero e proprio must.

Gadget risparmio, 5/9/2022 - Computermagazine.it
Gadget risparmio, 5/9/2022 – Computermagazine.it

Tanti i gadget che strizzano l’occhio al risparmio presentati a IFA 2022, a cominciare da Tado Balance, una sorta di “valvola intelligente” da applicare ai termostati che permetterà di ridurre i consumi del 20 per cento, segnalando i momenti della giornata in cui l’energia costa di meno. Lo potrete acquistare su Amazon a 103 euro cliccando su questo indirizzo. Attenzione al nuovo eReader Kobo Clara 2E, definito il più ecosostenibile sul mercato. Realizzato all’85 per cento da plastica riciclata, di cui il 10% potenzialmente destinata agli oceani. Ha una dimensione di 6 pollici, è impermeabile, è dotato di tecnologia wireless e sarà disponibile dal prossimo 22 settembre a 149.99 euro. Anche AEG pone un occhio di riguardo al risparmio e all’ecosostenibilità grazie alle tecnologie SofWater e PoweClean. Nel primo caso si potrà purificare e addolcire l’acqua, mentre nel secondo caso si rimuoveranno 59 macchie diverse in soli 59 minuti anche a 30 gradi. Decisamente degno di nota anche il progetto Washpass di Haier, che permette di acquistare una lavatrice di ultima generazione in abbonamento: si sceglierà il numero di lavaggi settimanali e si pagherà un prezzo di conseguenza. Da Siemens, invece, occhio a Smart Kitchen Dock, per ottimizzare al meglio l’uso dei fornelli tramite una docking station a forma di tablet in grado di funzionare tramite comandi vocali e gesti.

Gadget risparmio, 5/9/2022 - Computermagazine.it
Gadget risparmio, 5/9/2022 – Computermagazine.it

10 GADGET TECH PER RISPARMIARE IN BOLLETTA PRESENTATI A IFA 2022: OCCHIO AL LAVANDINO DI BOSCH

Solitaire Waterbase è invece il lavandino intelligente di Bosch: è dotato di un display touch in vetro posizionato vicino al lavabo che si accende solo durante il funzionamento per rimanere poi invisibile. Inoltre, il fondo della vasca può essere sollevato fino a formare una superficie piana con il piano di lavoro. Torniamo a parlare di lavatrici, ma questa volta di casa Samsung, e precisamente di Bespoke AI che sfrutta un sistema di algoritmi di proprietà che trasforma il detersivo in bolle che vengono assorbite in maniera rapida dal bucato con acqua fredda e riduzione dei consumi fino al 70%. Chef@HomeSeries è invece il forno smart, di fatto un assistente personale che soddisfa le esigenze del cliente grazie all’AI e ad un’app dedicato; può riconoscere il cibo inserito, settare i parametri in base allo stesso e controllare in autonomia il processo di cotture. Chiudiamo con Nokia e con i tre nuovi smartphone annunciati di recente G60 5G, C31 e X30 5G, a cominciare da quest’ultimo, definito il più “ecologico” mai prodotto. Sarà un dispositivo acquistabile in abbonamento, pagando un canone mensile e ricevendo incentivi per utilizzarlo il più a lungo possibile.

? FONTE: IlSole24Ore

Impostazioni privacy