iPhone 14 Pro, ecco quanto pesa una foto scattata con la modalità ProRaw: occhio al dato

Fra le caratteristiche che più hanno stupito dei nuovi iPhone 14, e precisamente dei modelli Pro, vi è senza dubbio la fotocamera, in grado di sprigionare una potenza inaudita per foto sbalorditive.

iPhone 14 Pro, 10/9/2022 - Computermagazine.it
iPhone 14 Pro, 10/9/2022 – Computermagazine.it

Hdblog.it si è comunque posto una domanda lecita: quanto spazio di storage può occupare scattare un’immagine alla massima qualità consentita? “Le prime indicazioni – commenta lo stesso portale – ci dicono che il consumo dello spazio d’archiviazione potrebbe diventare un problema non da poco con le foto in formato ProRAW, tanto da rendere un fattore primario la scelta di un modello dotato di memoria adeguata, soprattutto se ci sono necessità professionali di mezzo”. Secondo quanto svelato da MacRumors, una foto in ProRaw a 48 megapixel scattate con la telecamera principale, potranno avere una media di 75 megabyte, ovvero, tre volte di più rispetto ad una foto scattata con iPhone 13 Pro. La youtuber Sara Dietschy ha provato a controllare concretamente questo dato, scattando una foto di prova, e il risultato è stato più o meno confermato: l’immagine da 8.064 x 6.048 occupava ben 80,4 megabyte. La fotocamera di iPhone 14 è stata completamente riprogettata e si affida al nuovo hardware nonché ad un modello di deep learning che si chiama Photonic Engine, in grado di migliorare le condizioni di luminosità degli scatti, che non ha nulla a che vedere con la modalità Notte.

iPhone 14 Pro, 10/9/2022 - Computermagazine.it
iPhone 14 Pro, 10/9/2022 – Computermagazine.it

IPHONE 14, OCCHIO AL PESO DELLE FOTO: TUTTI I DETTAGLI

Inoltre iPhone 14 Pro‌ e ‌iPhone 14 Pro‌ Max “integrano un nuovo sensore quad-pixel – scrive ancora Hdblog.it – che può unire quattro pixel in uno, caratteristica che assieme a Photonic Engine restituisce scatti nitidi e luminosi in qualunque condizione di luce”. Apple ProRaw unisce le info del formato Raw standard all’elaborazione grafica di iPhone, offrendo dei controlli creativi aggiuntivi quando si regolano i parametri come esposizione, colore e bilanciamento del bianco. Ovviamente tutto ciò ha un “prezzo”, ovvero, un peso importante nello storage: scattare dieci foto a modalità “ultra”, significherebbe occupare ben 800megabyte di spazio sullo storage, non poco. Vi ricordiamo che iPhone 14 Pro è già disponibile al pre-order su Amazon, di seguito il link

Apple iPhone 14 Pro (128 GB)
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 1.339 euro

? FONTE: hdblog.it

Impostazioni privacy