Intel interrompe una storia che durava da 30 anni: addio a Celeron e Pentium

Intel ha scelto di chiudere per sempre Pentium e Celeron. È quanto emerso dal celebre marchio di componenti hardware che, a seguito di una lunga riflessione, ha deciso di percorrere una strada diversa da quella che pensavamo potesse essere. Ma quali sono state le motivazioni che hanno spinto la compagnia a prendere questa decisione?

Intel interrompe una storia che durava da 30 anni: addio a Celeron e Pentium
Pronti ad accogliere dei nuovi componenti? – Computermagazine.it

Intel ha deciso di chiudere due brand molto famosi e che tutti noi conosciamo, portando alla luce delle ragioni valide sul perché abbia deciso di farlo. Di sicuro non era del tutto inaspettato che potesse accadere, ma si sa, in fondo le notizie vengono allo scoperto quando meno ce lo aspettiamo.

Il punto, però, è un altro, ovvero che si vorrebbe sapere come mai l’azienda abbia scelto di cambiare rotta. In fin dei conti siamo sempre incuriositi da scelte simili e che sembrano essere dettate da delle motivazioni valide, motivo per il quale non ci resta altro che indagare a fondo sulla questione e scoprire su che cosa si sia basata Intel per giungere a questa conclusione.

I nuovi modelli in arrivo e la dichiarazione sulla chiusura dei brand

Intel interrompe una storia che durava da 30 anni: addio a Celeron e Pentium
Tutti noi ci chiediamo se sia stata una buona scelta o meno – Computermagazine.it

Con lo scopo preciso di riuscire a semplificare la struttura del branding e potersi concentrare meglio sulle linee di prodotto principali, che sarebbero Intel Core, Intel Evo e Intel vPro, Intel ha dichiarato la nascita della linea di processori Intel Processor, che andrà a sostituire i modelli Intel Celeron e Intel Pentium nei notebook di fascia bassa del 2023. Dunque rimarrà solo un anno di vita a questi modelli che, ormai, diventeranno soltanto un lontano ricordo.

Ce lo dice pure Josh Newman, il Vice President & Interim GM Mobile Client Platforms, che ha voluto chiarire la questione una volta per tutte: “Che lo si utilizzi per lavoro o per tempo libero, l’importanza del PC è sempre più evidente con il crescere della velocità degli sviluppi tecnologici che danno forma al mondo moderno. Intel è impegnata a guidare l’innovazione a vantaggio degli utenti e le nostre famiglie di processori ‘entry-level’ sono state fondamentali per elevare gli standard dei PC in tutte le fasce di prezzo. Il nuovo brand per i processori Intel semplificherà la nostra offerta consentendo agli utenti di fare la scelta più adeguata alle loro esigenze”.

? Fonte: www.tomshw.it

Impostazioni privacy