Return to Monkey Island è finalmente qui: tutto ciò che devi sapere prima di tornare nel mondo di Ron Gilbert

Torna un vero e proprio pezzo da novanta nel mondo dei videogiochi. Monkey Island, la serie nata all’inizio degli anni 90, è di nuovo qui. Ecco tutto ciò che devi sapere prima di tuffarti nella nuova avventura di Ron Gilbert.

Return to Monkey Island: tutto ciò che devi sapere - 20922 www.computermagazine.it
Return to Monkey Island: tutto ciò che devi sapere – 20922 www.computermagazine.it

Il 19 settembre è stato il nuovo day-one di Monkey Island, con il capitolo – terzo in linea di successione – della pluriosannata serie punta e clicca di Ron Gilbert. Return to Monkey Island: fin dal titolo è chiaro come l’aspetto “nostalgico” stia alla base di questa nuova iterazione, nata da LucasArts – che ha scritto la storia di questo videogioco. Il protagonista è sempre lui: Guybrush Threepwood, che torna a vestire i panni del mitico corsaro, proseguendo in quello che è un viaggio interrotto con le avventure di Monkey Island 2: Lechuk’s Revenge.

Per chi non avesse mai giocato ai capitoli precedenti, vi sconsigliamo di proseguire nella lettura: spoiler alert! Per tutti gli altri, è un buon modo per rimettersi in pari e rinfrescare la memoria, che potrebbe essere giustamente arrugginita dagli oltre tre decenni passati tra secondo e terzo capitolo. Anzitutto si parte da una considerazione inerente la difficoltà: gli enigmi del primo e secondo episodio sono solo un lontano ricordo. Il terzo sarà un capitolo indubbiamente più accessibile. A cambiare, inoltre, sarà il chiacchierassimo (e oggetto di critiche feroci) stile grafico, non più in pixel art; seguirà uno stile che definiremmo noi “cartoonesco”, quasi unico nel suo genere.

Cos’è successo finora nel mondo di Monkey Island

The Secret of Monkey Island racconta le avventure di Guybrush Threepwood, protagonista indiscusso dell’antologia di Ron Gilbert. Ritrovatosi su Mêlée Island, capitale dell’Arcipelago delle Tre Isole (Mêlée, Booty e Plunder), l’aspirante pirata viene posto dinnanzi ad una sfida, o meglio, tre: sconfiggere in un duello ad insulti Carla, il maestro di spada dell’isola, rubare l’idolo dalle molte mani dalla villa della governatrice Elaine Marley e trovare un tesoro nascosto. Nel suo da farsi Guybrush incontra e viene aiutato da vari personaggi, tra cui la stessa governatrice dell’isola, Elaine, di cui si innamora.

Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge rivede Guybrush nei panni del protagonista. Questa volta il nostro biondo pirata viene attaccato ad una corda e sospeso nel vuoto; dopo pochi secondi arriva Elaine, alla quale comincia a raccontare le sue avventure: ed è qui che il gioco comincia. Guybrush racconta a due pirati la storia di come ha sconfitto LeChuck. Rivela inoltre che è sulle tracce del leggendario tesoro “Big Whoop”, e di una nave per trovarlo. I pirati informano però Guybrush che Largo LaGrande, ex tirapiedi di LeChuck, ha posto un embargo sull’isola.

Il terzo episodio proseguirà nella direzione di raccontare una storia ricca di avventure, suspence, emozionanti duelli e avvenimenti in pieno stile piratesco, il tutto condito dalla magia di LucasArts e la penna di Ron Gilbert. Ricordiamo che il titolo, uscito nella giornata del 19 settembre 2022, è disponibile su PC e Nintendo Switch al costo di 22.99€.

Impostazioni privacy