Amazon Kids, ora Alexa è veramente a prova di bimbo: ecco tutti i contenuti per i più piccoli

E’ stato presentato pochi giorni fa a Gardaland Amazon Kids, una serie di contenuti pensati appositamente per i bambini e fruibili attraverso Alexa, l’assistente vocale di casa Amazon, via dispositivi Echo.

Amazon Kids e Alexa, 21/9/2022 - Computermagazine.it
Amazon Kids e Alexa, 21/9/2022 – Computermagazine.it

Si tratta di contenuti rivolti ad un pubblico di età compresa fra i 3 e i 12 anni, una serie di funzionalità che permettono di avere il totale controllo da parte dei genitori, e nel contempo di intrattenere questa giovane fascia di età “Skill dedicate e programmi educational – scrive a riguardo Wired – per fare in modo che i bambini possano divertirsi e imparare, anche insieme agli adulti”. Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa Italia, ha aggiunto: “Si propone come un servizio volto ad arricchire l’esperienza d’uso dei più piccoli e dei loro genitori. La tecnologia infatti, se utilizzata correttamente, può svolgere un ruolo positivo nella vita quotidiana delle famiglie e dei genitori, che desiderano essere sempre più presenti nel percorso di scoperta digitale dei loro figli. Amazon fornisce gli strumenti per aiutarli a farlo”. Attraverso Amazon Kids il genitore avrà a disposizione una serie di strumenti come la Parent Dashboard che permetterà di gestire i livelli di accesso e visionare le attività, nonché le impostazioni inerenti il tempo di utilizzo, quindi un filtro per bloccare le canzoni con contenuti espliciti. Il sistema impedisce inoltre qualsiasi tipo di acquisto vocale, evitando così spese involontarie. La prima cosa da fare per un genitore sarà quella di approvare il profilo tramite l’app Alexa, associando poi un profilo vocale e un Visual ID. Sarà possibile porre ad Alexa anche domande sulla scienza, la matematica, la grammatica e molto altro ancora, quesiti del tipo “Alexa, qual è il passato remoto di cucinare?”.

Amazon Kids e Alexa, 21/9/2022 - Computermagazine.it
Amazon Kids e Alexa, 21/9/2022 – Computermagazine.it

AMAZON KIDS E ALEXA: ECCO LE FUNZIONI PENSATE PER I PIU’ PICCOLI

Ci sono poi le filastrocche della buonanotte sviluppate da Giunti Editore, quindi il Trivial Pursuit per giocare con la famiglia, ma anche ascoltare i suoni di Vocine Vocione, imparare le tabelline con DeAgostini Scuola o cimentarsi con Clem Quiz. Molti anche i contenuti riguardanti l’intrattenimento, con le varie app come 44 Gatti, Il gioco delle Winx o Curiosando con lo Zecchino d’oro, ma anche Impariamo a ballare con Carolina, in collaborazione con Sony, quindi playlist pensate per i giovani amanti della musica: Disney Hits, Sigle dei Cartoni Animati, Buonanotte Piccolino e Pigiama Party, tutte disponibili in esclusiva su Amazon Music. Insomma una serie di contenuti davvero interessanti, che renderanno l’esperienza di Echo e Alexa ancora più divertente e immersiva, e chi volesse usufruire di questa nuova funzione potrebbe approfittare dell’occasione per l’Echo Dot di 3a generazione, in vendita a soli 19.99 euro. Di seguito il link per l’acquisto.

Echo Dot (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con integrazione Alexa
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 19.99 euro, -60%

? FONTE: wired.it

Impostazioni privacy