Windows 11: arrivano le app di Android, la nostra guida per sfruttarle al meglio

Una novità, forse passata in sordina, che però potrebbe cambiare diversi aspetti di utilizzo del sistema operativo Microsoft. Parliamo di Windows 11 e della possibilità, d’ora in avanti, di utilizzare le applicazioni Android al suo interno.

Windows 11: è ora possibile scaricare le app Android - 22922 www.computermagazine.it
Windows 11: è ora possibile scaricare le app Android – 22922 www.computermagazine.it

Il contesto del sistema operativo Microsoft è paragonabile ad un campo minato. I detrattori dell’operato del colosso di Redmond sono sempre pronti a ballare sul suo cadavere, ma questa volta, dobbiamo ammetterlo, la novità è parecchio interessante e, potenzialmente, in grado di cambiare sensibilmente le preferenze degli utenti. Ebbene, nel momento in cui scriviamo, è possibile scaricare le applicazioni Android su Windows 11 – anche in Italia.

La funzionalità è stata annunciata direttamente da Microsoft, attraverso un comunicato ufficiale comparso sul suo portale ufficiale. L’Italia, finalmente, rientra nella lista – sempre più lunga – di paesi in cui è possibile scaricare le applicazioni Android sul sistema operativo pensato per computer portatili e fissi. Si tratta, almeno per il momento, di una feature in fase di preview, ma è comunque accessibile per tutti gli utenti possessori di un computer con a bordo Windows 11.

Come scaricare le app Android su Windows 11

Windows 11: è ora possibile scaricare le app Android - 22922 www.computermagazine.it
Windows 11: è ora possibile scaricare le app Android – 22922 www.computermagazine.it

Utilizziamo l’app di Amazon, nello specifico il negozio Amazon Appstore, come esempio calzante per spiegarvi il metodo con cui è possibile effettuare il download. Anzitutto non dovrete far altro che recarvi nella pagina del Microsoft Store dedicata all’app, scaricarla ed installarla. Una volta compiuto questo passaggio, verrete avvertiti dal sistema operativo che è necessario effettuare il download del sottosistema Windows per Android.

Una volta terminato quest’ultimo passaggio, vi basterà ora cliccare su “Apri Amazon Appstore” e attendere il riavvio del sottosistema scaricato poc’anzi, procedere con il login al vostro account di Amazon e… il gioco è fatto. Insomma, un passo in avanti non da poco nell’esperienza d’uso di Windows 11, che porterà con se diversi vantaggi tra cui il test diretto su PC portatile o fisso delle app per gli sviluppatori e per gli utenti.

? FONTE: Microsoft

Impostazioni privacy