Le celebrità defunte tornano in vita ed invecchiate, ma solo grazie ad una stupefacente AI

Una IA sarebbe in grado di ricostruire le foto di diversi artisti a noi noti. Non si tratta di magia o di un trucco, bensì di una vera e propria tecnologia che potrebbe riuscirci senza problemi: ecco come.

Le celebrità defunte tornano in vita ed invecchiate, ma solo grazie ad una stupefacente AI
Ciò che può fare questo algoritmo è incredibile – Computermagazine.it

Succede spesso di porsi la domanda sul come sarebbero state le celebrità se fossero ancora vita, e se per gran parte di noi questo pensiero è un semplice, non lo è di certo per un artista turco, Alper Yesiltas. L’uomo ha deciso di utilizzare le potenzialità legate all’Intelligenza Artificiale per creare immagini invecchiate e verosimili di alcuni grandi artisti e personalità.

La raccolta in questione prende il nome di “As If Nothing Happened”, che in italiano sarebbe “Come se non fosse successo niente”. Il progetto consiste nel ricreare le immagini degli artisti e delle celebrità come se oggi fossero ancora qui con noi. Si va da John Lennon a Kurt Cobain, passando anche da Tupac Shakur e Freddie Mercury. Ma ha avuto modo di farlo anche con altre persone come Lady Diana, Heath Ledger o Bruce Lee.

La realizzazione di una immagine così complessa partendo da una semplice IA

Le celebrità defunte tornano in vita ed invecchiate, ma solo grazie ad una stupefacente AI
La foto di Heath Ledger ricostruita dall’IA – Computermagazine.it

Ma come ci riesce? Inizialmente pare che sia partito da una vera foto del soggetto, dandola in seguito tecnologia di Intelligenza Artificiale dell’app Remini. Una volta ottenuto un primo risultato, c’è stato poi tanto lavoro da fare con Adobe Lightroom e VSCO: “Mentre osservavo il rapido sviluppo della tecnologia legata all’Intelligenza Artificiale, mi sono fermato a pensare cosa avrei potuto farci io e cosa mi avrebbe reso felice fare. Sono giunto alla conclusione che ciò che più mi sarebbe piaciuto era rivedere davanti a me alcune persone di cui sentivo la mancanza. Da questa idea è nata As If Nothing Happened”.

Qualcuno potrebbe pensare che non ci sia differenza tra la raccolta di Alper Yesiltas dalle tante applicazioni gratuite su App Store o Play Store, che promettono di invecchiare le foto. Ma parlando con l’artista, la diversità sta esattamente nella verosimiglianza: “La parte più difficile dell’intero processo creativo è rendere l’immagine ‘reale’ secondo le mie aspettative. Il momento finale dell’elaborazione è quando penso che l’immagine di fronte a me sia molto realistica, come se fosse stata scattata da un fotografo”.

? Fonte: www.wired.it

Impostazioni privacy