iPhone 14 Pro: Apple mette una pezza al problema della fotocamera

Un bug clamoroso che ha, inizialmente, sconvolto l’utenza e gli acquirenti di iPhone 14 Pro, con protagonista la fotocamera principale del nuovo top di gamma. Questa volta Apple sembrerebbe averci messo una tempestiva pezza: problema risolto. 

iPhone 14 Pro: risolto il problema della fotocamera - 24922 www.computermagazine.it
iPhone 14 Pro: risolto il problema della fotocamera – 24922 www.computermagazine.it

Ve ne avevamo ampiamente parlato qualche giorno fa e, in generale, sui social era dilagato il panico. iPhone 14 Pro, quindi il modello più costoso della line-up per il 2023, presentava un evidente problema alla lente principale. Il bug, che si palesava con l’utilizzo delle app di terze parti come TikTok, Instagram e Snapchat, faceva tremare e ronzare la fotocamera principale in modo piuttosto preoccupante. Tanto che in molti utenti si sono chiesti se non fosse un problema hardware del dispositivo Apple che, a quanto pare, è riuscita a risolverlo con un aggiornamento software di sistema.

Parliamo dell’update ad iOS 16.0.2, all’interno del quale ci sarebbe una serie di bug fixes tra cui quest’ultimo relativo alla fotocamera principale di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Nello specifico, il disturbo era derivante da un malfunzionamento software legato alla messa a fuoco del dispositivo. L’aggiornamento software di sistema va così a levare un po’ di castagne dal fuoco di Apple, sempre in combutta con i detrattori dell’ultima ora, soprattutto ad ogni nuova uscita di iPhone.

Insieme al bug fix legato alla messa a fuoco di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, l’update 16.0.2 va a sistemare altri piccoli problemi software. Tra questi, il bug del copia-incolla con il pop-up che chiedeva, ad ogni stringa di testo copiata, l’autorizzazione ad incollarla in una determinata app. Risolto anche il problema relativo alla prima configurazione, con lo schermo che all’improvviso si oscurava rendendo impossibile la sequenza di passaggi necessari ad avviare il dispositivo.

Come aggiornare manualmente iPhone 14 Pro ad iOS 16.0.2

iPhone 14 Pro: risolto il problema della fotocamera - 24922 www.computermagazine.it
iPhone 14 Pro: risolto il problema della fotocamera – 24922 www.computermagazine.it

L’aggiornamento può essere scaricato manualmente sull’iPhone andando in “Impostazioni“. Entrando quindi nella sezione “Generali” e procedendo al menu “Aggiornamento software“, l’update dovrebbe apparire automaticamente sul dispositivo Apple. Del peso di soli 352,7 MB, il download non dovrebbe richiedere molto tempo, mentre l’installazione vera e propria e il riavvio del dispositivo dovrebbero durare alcuni minuti.

? FONTE: Apple

Impostazioni privacy