Adorate il vintage? Allora questo modulo che riproduce i rumori degli HDD di una volta vi farà impazzire

Non solo vinile: anche il suono degli hard-disk per molti ha un fascino irresistibile! E così ecco la nuova scheda HDD Clicker, in grado di emettere i suoni tipici degli HDD in sincronia con le attività che l’SSD a stato solido sta effettivamente compiendo. Ecco dettagli e prezzo di listino.

HDD Clicker ComputerMagazine.it 3 Ottobre 2022
Le componenti per creare un HDD Clicker mostrate da Matthias Werner – ComputerMagazine.it

Stufi di un computer completamente silenzioso? Potrebbe sembrare impossibile per molti di noi, ma non per tutti: non sono pochi, infatti, i nostalgici dei suoni tipici, ed ormai considerati “vintage”, dei nostri PC, soprattutto tra i nati prima della metà degli anni Novanta.

Un po’ come per il suono “graffiato” del vinile sul giradischi per gli appassionati di musica, anche il suono dei vecchi hard disk non ha perso del tutto il proprio fascino e così ecco spuntare una soluzione per chi, volente o nolente, non può fare a meno di utilizzare SDD ultra silenziose. Ma, al contempo, non intende abbandonare il suono degli HDD.

Si chiama HDD Clicker ed è una scheda in grado di riprodurre i suoni tipici degli hard disk, in sincronia con le attività che l’SSD a stato solido sta effettivamente compiendo. Il che unisce l’utile al dilettevole, almeno per coloro che preferiscono “ascoltare” e comprendere le rielaborazioni delle SDD in tempo reale.

Caratteristiche, costo della scheda e soluzione fai-da-te

Matthias Werner HDD Clicker ComputerMagazine.it 3 Ottobre 2022
La dimostrazione del funzionamento dell’HDD Clicker presentata da Matthias Werner – ComputerMagazine.it

L’HDD Clicker si presenta come un connettore a quattro PIN per l’alimentazione e connettori per i LED HDD, in ingresso ed in uscita. Dunque questi connettori comunicano con un mini altoparlante piezoelettrico, il quale riproduce un suono del tutto simile a quello dei vecchi hard-disk.

Il prezzo della scheda HDD Clicker é di 25,00 Euro ed è pre-ordinabile online, a questo link verso l’e-commerce di Serdashop, con tempi di spedizione previsti di circa un mese. In alternativa, riportiamo qui di seguito il video tutorial di Matthias Werner, appassionato di retro computing, che mostra come poterne costruire una autonomamente. 

 

? FONTE: www.hwupgrade.it

Impostazioni privacy