Apple+ha+un+problema+con+le+SIM%3B+decisa+la+rimozione+dai+suoi+dispositivi
computermagazineit
/2022/10/04/apple-ha-un-problema-con-le-sim-decisa-la-rimozione-dai-suoi-dispositivi/amp/
Hardware

Apple ha un problema con le SIM; decisa la rimozione dai suoi dispositivi

Apple ha ufficialmente annunciato che a partire dal mese corrente di Ottobre non sarà più possibile attivare nuovi piani dati sulla Apple SIM. Al sicuro chi lo avesse sottoscritto in passato, anche se non potrà più cambiare piano. Ecco i dettagli del tramonto di un servizio che, in Italia, é decollato nel 2015 ma non ha mai raggiunto l’alta quota.

Apple haannunciato che da questo Ottobre non sarà più possibile attivare nuovi piani dati sulla Apple SIM – ComputerMagazine.it

E’ assai probabile che, anche tra gli appassionati della Mela di Cupertino, siano in molti a non conoscere nel dettaglio, o forse a non conoscere affatto, il servizio di Apple che riguarda la SIM Card.

In Italia, il servizio venne attivato nel 2015, poco dopo il lancio degli iPad Air 2 e di iPad Mini 3, affinché, anche senza appoggiarsi ad un operatore telefonico, i tablet Apple potessero accedere alla connettività dei dati cellulari. Ma, da allora, non ha mai goduto di gran successo.

Complici, senz’altro, i costi elevati dei piani dati di sottoscrizione ed una platea di potenziali fruitori piuttosto ridotta, la Apple SIM Card non ha raccolto la domanda sufficiente che l’azienda prevedeva e sperava e, così, imbocca ora il suo viale del tramonto.

Il futuro della Apple SIM Card

Le utenze già attive potranno continuare ad utilizzare i piani dati sottoscritti – ComputerMagazine.it

Nelle scorse settimane la Apple ha pubblicato sulla pagina di supporto dedicata alla connettività dei suoi tablet l’annuncio dello stop all’attivazione di nuovi piani dati sulla Apple SIM a partire dal corrente mese di Ottobre, tanto per la versione fisica quanto per quella integrata.

Oltre ad indicare con chiarezza la presa d’atto da parte della società dell’impossibilità di far crescere il servizio, considerato il numero esiguo di utenze che lo hanno sottoscritto e continuato ad utilizzare negli anni, la decisione della Apple mostra anche la volontà di procedere verso la transizione totale alle eSIM, come dimostrato con la “scommessa” di non equipaggiare il nuovo iPhone 14 con uno slot fisico per la SIM Card.

Le utenze che hanno ancora un piano dati attivo con la Apple SIM potranno tuttavia continuare ad utilizzarlo, mantenendolo però inalterato: in altre parole, se vorranno cambiarlo con una delle altre opzioni di Apple fino ad ora disponibili, non potranno più farlo. Il che, senza dubbio, consegna il destino della Card della Mela ad una lenta e graduale scomparsa.

 

FONTE: www.hdblog.it

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Amazon Haul: Approfitta del Prime Day con lo Sconto Extra del 30% Usando il Codice HAUL30

Scopri come risparmiare il 30% su Amazon con il codice HAUL30 durante il Prime Day.…

19 ore ago

Scopri l’offerta Iliad: 250GB e Fibra Super Veloce a prezzi imbattibili

Scopri l'offerta Iliad con 250GB sullo smartphone e Fibra Super Veloce a un prezzo chiaro,…

3 giorni ago

Cambio di Tariffa per Claude: Addio Forfait, si Passa al Pagamento a Consumo

Dal 15 giugno, l'uso dell'AI si divide tra chat e agenti, con quest'ultimi che passano…

4 giorni ago

Intervento della Polizia Postale: Chiusura di Siti di Deepfake Sessuali

L'articolo esplora l'abuso di deepfake sessuali e l'importanza della cooperazione transnazionale per combattere questo fenomeno,…

5 giorni ago

Android 17: Problemi di Connessione Wi-Fi per Alcuni Utenti Durante l’Uso di Determinate App

L'aggiornamento ad Android 17 ha portato a problemi di connessione Wi-Fi per alcuni utenti, soprattutto…

7 giorni ago