Ikea Dirigera, il nuovo hub per la smart home con tecnologia Matter: semplice, sicuro, efficace

Ikea guarda al presente e nel contempo al futuro, e continua a presentare prodotti in linea con i tempi che corrono: tecnologia, domotica e smart home. Va letto proprio in tale ottica il nuovo hub che sta per debuttare nella multinazionale svedese, dal nome particolare, leggasi Dirigera.

Ikea Dirigera, 5/10/2022 - Computermagazine.it
Ikea Dirigera, 5/10/2022 – Computermagazine.it

Non è ancora sul mercato, arriverà molto probabilmente il prossimo mese di novembre secondo le indiscrezioni, e il suo lancio dovrebbe avvenire anche in Italia, non soltanto nelle “già annunciate” Germania e Norvegia. L’hub Dirigera è stato presentato lo scorso mese di maggio, e nelle ultime settimane sono aumentati i rumors circa la possibilità che novembre sia il periodo giusto per il suo lancio effettivo. Conferme a riguardo sono giunte dalla testata TechGamingReport, che ha scovato Dirigera nello shop tedesco di Ikea ad un prezzo indicativo di 59.99 euro. Dopo di che un’altra conferma è giunta da parte di The Verge, che ha individuato lo stesso hub sui siti spagnoli e norvegesi dell’azienda di mobili, anche se ad un prezzo superiore, 69.99 euro per l’esattezza, oltre alla data di uscita (novembre 2022). Stando a quanto sottolineato da Hdblog.it, il nuovo hub sarà in grado di gestire più prodotti e dispositivi rispetto al precedente hub Tradfri grazie al supporto Matter, ovvero, lo standard adottato da Apple e Google e in generale da tutti i big della tecnologia: grazie ad un unico protocollo sarà quindi possibile comunicare fra i dispositivi di diversi marchi, consentendo quindi una maggior interoperabilità tra le piattaforme.

Ikea Dirigera, 5/10/2022 - Computermagazine.it
Ikea Dirigera, 5/10/2022 – Computermagazine.it

IKEA DIRIGERA, IL NUOVO SMART HUB STA PER FARE IL SUO ESORDIO

Con Matter funzionano ad esempio HomeKit, Google Assistant, Amazon’s Alexa, Samsung SmartThings e molte altre ancora. Dirigera potrà inoltre comunicare via Wi-Fi e Zigbee, aumentando ulteriormente le sue compatibilità con i vari dispositivi smart. E’ inoltre presente una porta ethernet e una USB-C, utilizzata però solo per l’alimentazione. Infine, è possibile che in occasione del lancio venga rilasciata una nuova app Smart Home di Ikea, anche se al momento non si sa nulla. Si tratta quindi di un prodotto molto interessante che non vediamo l’ora di provare: non ci resta che attendere ulteriori notizie e soprattutto il lancio ufficiale.

? FONTE: hdblog.it

Impostazioni privacy