Ubisoft mette una pezza al pasticcio Stadia: ecco come potrete giocare i suoi titoli

Google ha di recente annunciato che a inizio 2023 chiuderà i battenti del suo progetto di cloud gaming Stadia. E i giochi acquistati sul servizio di Google?

Ubisoft mette una pezza al disastro Stadia - 41022 www.computermagazine.it
www.computermagazine.it

Una vera e propria doccia gelata, giunta direttamente da Google e che, dobbiamo ammetterlo, ce la aspettavamo. Stadia chiuderà i battenti. Il progetto dedicato al cloud gaming di Big G non ce l’ha fatta. Nonostante la tecnologia alla base di Stadia sia più fiorente che mai, una strategia di marketing fallimentare, mescolata ad una concorrenza realmente spietata, ha fatto sì che il progetto non prendesse il volo.

Dunque ancora qualche mese e, precisamente il 18 gennaio 2023, Stadia chiuderà per sempre. Google ha fatto sapere che rimborserà tutti gli hardware acquistati, ma che ne sarà dei giochi comprati per essere sfruttati nel servizio di Mountain View? Il primo produttore a esprimersi in merito è stato Ubisoft. Il colosso francese ha fatto sapere che garantirà ai suoi clienti di giocare i titoli Stadia su Ubisoft Connect. Insomma, ci sarà un vero e proprio trasferimento diretto, dando così l’opportunità di non perdere i titoli e, immaginiamo, anche i salvataggi legati ad essi.

L’annuncio è giunto dalla stessa Ubisoft via Twitter. I dettagli, per ora, non sono ancora stati forniti. Nonostante la mossa dei francesi possa in qualche modo essere ritenuta altruista, molti giocatori si sono opposti, dichiarando che preferirebbero un rimborso del loro abbonamento Ubisoft+ anziché passare ai giochi su PC.

Ubisoft+ è, per chi non lo sapesse, l’omologo di quanto visto in questi anni con Game Pass di Microsoft. Un servizio in abbonamento disponibile su PC che offre un catalogo di 100 e passa giochi al pari di quanto visto con Stadia, dunque i giocatori senza un hardware al passo con i tempi se ne farebbero ben poco delle copie su PC. Insomma una situazione ancora piuttosto fumosa e che speriamo possa essere chiarita una volta per tutte nelle prossime settimane. Possibilmente prima della chiusura definitiva dei server dedicati a Stadia.

? FONTE

Impostazioni privacy