Tenere il Bluetooth spento può salvarci dal peggio: ecco i rischi di un uso sbadato

Oggi vogliamo spiegarvi perchè sarebbe sempre meglio tenere il Bluetooth del nostro smartphone, spento. Questo tipo di connessione ha saputo reinventarsi nel corso degli anni e se agli albori la sia usava solo per comunicare fra cellulari differenti, oggi trova applicazione in usi disparati, ad esempio, giusto per fare quello più banale, collegare il nostro telefono all’automobile o alle cuffie wireless.

Bluetooth, 29/7/2022 - Computermagazine.it
Bluetooth, 29/7/2022 – Computermagazine.it

Ma attenzione a non abusare di questo tipo di connessione, e scopriamo insieme perchè. Moltissimi utenti sono soliti tenere accesa la connessione Bluetooth 24 ore su 24, tutti i giorni, anche quando la stessa non viene di fatto utilizzato dal nostro telefonino. In realtà bisogna sapere che nessun protocollo di comunicazione è esente dai rischi di minacce informatiche, e fra gli scettici nei confronti di questa tecnologia vi sarebbe anche Kamala Harris, vice presidente degli Stati Uniti in persona, che è stata definita dal quotidiano “Politico” come Bluetooth-fobica in quanto non utilizzerebbe auricolari con tale connessione sul proprio telefono, ma solo cuffie cablate. Ma attenzione perchè la sua non è solo paranoia, in quanto tenere accesa questa connessione permette di fatto di rendere visibile il nostro telefono, di conseguenza, aumenterebbe il rischio di attacchi da parte dei malintenzionati: potrebbero infatti accedere ai nostri dispositivi tramite Bluetooth, e nel contempo, potrebbero bloccarne le funzionalità inviando numerose richieste di connessione.

Bluetooth, 29/7/2022 - Computermagazine.it
Bluetooth, 29/7/2022 – Computermagazine.it

BLUETOOTH? SEMPRE MEGLIO TENERLO SPENTO, ECCO PERCHE’

Di conseguenza, ecco perchè sarebbe bene tenere il Bluetooth sempre spento, o per lo meno, disattivarne la visibilità pubblica dalle impostazioni del dispositivo, per fare in modo che lo stesso divenga appunto “segreto”. Inoltre, sempre mantenendo questa connessione perennemente “online”, si corre il rischio che il nostro telefono venga utilizzato per raccogliere dati personali quando si è nei negozi a fare shopping. Stando a quanto riportato da Slash Gear, in molte catene degli Stati Uniti, fra cui Walmart e Target, già utilizzano questa tecnologia a questi scopi: fate molta attenzione.

? FONTE: Everyeye.it

Impostazioni privacy