Eclissi+solare%2C+qual+%C3%A8+la+tecnologia+migliore+per+vederla%3F+Quello+che+avreste+dovuto+sapere+per+l%26%238217%3Bultima
computermagazineit
/2022/11/03/eclissi-solare-qual-e-la-tecnologia-migliore-per-vederla-quello-che-avreste-dovuto-sapere-per-lultima/amp/
News

Eclissi solare, qual è la tecnologia migliore per vederla? Quello che avreste dovuto sapere per l’ultima

Amanti delle eclissi solari fatevi avanti: sta per arrivarne una di tutto rispetto che ci interesserà più di qualunque altra cosa. Si tratta di un evento molto raro e che non dovremo perderci assolutamente, ragione per la quale aspettiamoci soltanto delle novità incredibili in merito. Ma quando avverrà, e soprattutto che tipo di dispositivo dovremmo usare per vederla al meglio delle nostre possibilità?

Non perdiamoci questo evento – Computermagazine.it

Una nuova eclissi solare in arrivo

Le eclissi solari sono uno spettacolo per gli occhi secondo noi, ed il motivo è piuttosto semplice: riescono a conquistare la curiosità di ogni persona con poco e, oltretutto, la loro bellezza non può essere messa a paragone con nessun altro evento esistente. Certo, sono parecchio rare da vedere, ma è anche vero che non possiamo mica dimenticarci che siano degli eventi fin troppo unici in generale.

Per questo vi riferiamo che è quella del 25 Ottobre 2022 è stata un’eclissi spettacolare, uno dei fenomeni astronomici più attesi e suggestivi, che come abbiamo detto si tratta dell’eclissi parziale di sole. Lo spettacolo nei cieli è stato imperdibile, e potrebbe esserlo anche il prossimo, se visto con le dovute precauzioni. È stato osservato anche dall’Italia, dove il disco solare è venuto “rosicchiato” al massimo del 30% circa.

E come ci spiegano gli esperti di Edulnaf, il picco massimo dell’oscurità – sino al 20% in questo caso – si è osservato intorno alle 12.20 con le regioni settentrionali e orientali maggiormente favorite dal fenomeno. La mappa in 3D a cura di Timeanddate mostra quali sono le aree del pianeta in assoluto dove il disco solare si oscurerà maggiormente.

Le aree migliori dove vederla

L’Eclissi Solare è in arrivo – Computermagazine.it

In tal caso è stata riportata la Russia europea e del Kazakhstan con l’80% di copertura del Sole. In Italia le percentuali hanno oscillato tra il 20,89% di Bolzano e il 9,17%, che hanno visto gli abitanti di Sassari, il che non è affatto male da sapere visto e considerato che siano statistiche molto importanti da comprendere per quanto ci riguarda.

Tuttavia, è anche vero che molti di voi saranno curiosi di sapere che cosa sia un eclissi solari. In breve è un fenomeno astronomico che avviene nel momento in cui la Luna si trova in mezzo tra la Terra e il Sole. A quel punto la sua ombra viene proiettata sul nostro pianeta oscurando il Sole, e può essere di tre tipi: parziale, totale o anulare.

? Fonte: www.iltempo.it

Sebastiano Spinelli

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago