Non potete perdere la Luna Fredda di Dicembre: ecco quando si potrà ammirare lo spettacolo

Gli eventi astrali che più ci interessano hanno una data prefissata, e durano meno del previsto nella maggior parte dei casi. Per questo motivo è bene informati molto in merito per potersi organizzare, e ora è arrivato esattamente quel momento. Quando avremo la possibilità di vedere la Luna Fredda dell’ultimo mese del 2022?

Non potete perdere la Luna Fredda di Dicembre: ecco quando si potrà ammirare lo spettacolo
La Luna Fredda arriverà a breve: chi se ne intende si sarà già organizzato a dovere – Computermagazine.it

Una Luna Piena diversa dal solito, ed è inimitabile

Nuovo evento finale per quest’anno, e non è trascurabile come tanti altri. Parliamo della Luna Fredda, ovvero la luna piena di dicembre che si presenterà ai nostri occhi con delle caratteristiche più che particolari. Ed esattamente come per ogni plenilunio, verrà illuminata dal Sole e sarà interamente visibile dalla Terra in tutta la sua bellezza per l’intera durata notte.

Ma come mai è così speciale? Per via delle condizioni dell’atmosfera terrestre e del clima, risulterà essere così tanto accecante da riuscire a mettere in ombra moltissimi corpi celesti che, generalmente, avrebbero un ruolo di spicco nel cielo notturno. In seguito, la Luna Fredda occulterà persino Marte con una straordinaria serie di coincidenze.

A tal proposito il Pianeta Rosso apparirà più luminoso del solito. Ma non è una casualità: la Terra si trova in una posizione della sua orbita favorevole alla sua osservazione, mentre la Luna Piena di dicembre arriverà proprio nel momento in cui il nostro pianeta si troverà in una specifica posizione, cioè quella fra Marte e il Sole.

Data e ora in cui potremo osservarla: teniamola a mente

Non potete perdere la Luna Fredda di Dicembre: ecco quando si potrà ammirare lo spettacolo
Mancano pochi giorni, e presto potremo finalmente vederla per come si mostrerà – Computetmagazine.it

C’è un’altra peculiarità importante. Dato che sorgerà in una delle notti più lunghe dell’anno, la sua permanenza in cielo sembrerà essere maggiormente prolungata rispetto a quello che dovrebbe essere il suo tempo limite. In altre parole la vedremo per più ore sopra l’orizzonte, che male non fa in questo caso; gli ammiratori e gli esperti adoreranno situazioni di questo tipo.

La Luna Piena sarà visibile l’8 dicembre 2022 alle 05:37 del mattino, e fino allo stesso orario del giorno dopo sarà possibile vederla al massimo del suo potenziale. Per osservarla in tutto il suo splendore dovrete guardare il cielo dalla mezzanotte del 7 dicembre per assistere allo spettacolo che, man mano che passerà il tempo, illuminerà il cielo notturno di una luce meravigliosa.

? Fonte: www.libero.it

Impostazioni privacy