Truffa SMS, non fidarti del medico: questo messaggio ti porta il c/c a zero

Una nuova truffa via messaggio potrebbe colpirci quando meno ce lo aspettiamo. Di quale imbroglio digitale si tratta?

Le attività truffaldine sul web sono più insidiose di quanto potremmo mai pensare. Coinvolgono milioni di utenti ogni giorno e tendono a colpire diversi bersagli, riuscendo ad arrivare a destinazione più facilmente del solito. Questo, oltre a causare problemi non indifferenti, potrebbe costringerci ad affrontare delle situazioni da cui non saremmo in grado di uscire in fretta e con astuzia.

sms smishing
Nuova truffa in corso, attenti a non cadere nella trappole – Computermagazine.it

Una delle idee migliori che dovrebbero essere prese in considerazione, tanto per cominciare, è quella di conoscere le varie tipologie di truffa a cui rischieremmo di andare effettivamente incontro. Ne esistono di diverse e sono tutte quante pericolose, al ché riteniamo che sia importante non sottovalutare la possibilità di informarci a dovere per poterle anticipare prima che facciano il loro percorso.

Se il vostro medico vi invia un SMS ignoratelo, è sicuramente un inganno

E ce n’è una in particolare che potrebbe colpirci da un momento all’altro, arrivando a causare numerosi danni sia al nostro conto corrente che al dispositivo elettronico che utilizziamo tutti i giorni. Basta soltanto fare uno sgarro innocuo per avere delle conseguenze imperdonabili, le stesse che non riusciremo più a dimenticare in pratica. Ma di che tipo di problemi parliamo, e quanto sono effettivamente difficili da contrastare?

sms smishing 1
Abbiamo mai visto situazioni del genere? – Computermagazine.it

Ci riferiamo ad una nuova attività di smishing che sta circolando ultimamente e che prende in considerazione l’eventualità di inviare un SMS fake ad alcune persone. Per far sì che possa funzionare gli hacker fingono di essere i medici di base di queste vittime, tentando di condizionarle a cliccare su un link per poi inserire le loro credenziali. Ovviamente nessun dottore lo farebbe, motivo per cui è una farsa bella e buona.

Ma non tutti sono al corrente di un imbroglio di questo calibro e potrebbero cascarci, ragione per cui vi suggeriamo vivamente di stare attenti e di ignorare qualunque genere di SMS come il seguente. Basta informarsi a dovere per scoprire che non sia un messaggio reale, bensì una truffa studiata ad hoc per spillare i soldi del nostro conto corrente. Eliminateli subito insomma, non si sa mai che cosa potrebbe accadere una volta inserite le credenziali del profilo bancario.

Impostazioni privacy