Consumi casalinghi alle stelle, se usi questo elettrodomestico la tua bolletta sale alle stelle

La bolletta è troppo alta? Usare questo elettrodomestico ci aiuterebbe a ridurre i consumi: scopriamo quale sia.

Allo stato attuale l’Italia non se la sta passando troppo bene, specialmente dal punto di vista dei consumi che sembrano essere fin troppo alti. Questo non può che causare dei problemi non indifferenti a tutte le famiglie che non hanno un budget alto a propria disposizione, motivo che spinge molte persone a correre ai ripari. In particolar modo a selezionare accuratamente i propri elettrodomestici.

ferro da stiro 1
Selezionare il migliore è importante – Computermagazine.it

Uno tra quelli più diffusi è sicuramente il ferro da stiro, lo stesso che troviamo in tutte le case delle persone perché è un elettrodomestico usato quasi da tutti. E seppur non siano pochi coloro che sottovalutano la sua utilità, comunque sia ha un certo costo in bolletta e di sicuro non andrebbe messo da parte. Inoltre, è da tenere a mente che uso eccessivo potrebbe essere più che dispendioso in termini economici.

Tre tipologie di ferro da stiro da conoscere: ci salveranno la vita

A questo punto ci chiediamo quale potrebbe essere l’opzione migliore da tenere a mente per quanto riguarda l’utilizzo del ferro da stiro. Potrebbe portare a riscontrare un notevole aumento dei consumi elettrici in bolletta, ragione per cui si dovrebbe indagare a fondo su quali tipologie dovremmo selezionare in vista delle nostre esigenze. Che tipo di modelli sarebbe il caso di selezionare per poter ottenere un certo risultato concreto?

ferro da stiro 2
Esistono diversi ferri da stiro – Computermagazine.it

Il primo è un ferro da stiro compatto, nonché l’unico modello che dispone di un serbatoio dove la piastra è riscaldata dalla serpentina elettrica. L’acqua al suo interno va a finire in parte sulla stessa piastra cosicché possa rilasciare vapore per poi stirare. Se si considera il costo medio dell’energia elettrica pari a circa 0,25 €/kWh, il quale ha una potenza di 2.000-2.600 Watt, tende a consumare mediamente tra i 0,50 e i 0,65 euro l’ora.

In secondo luogo troviamo il ferro da stiro con caldaia, cioè quello che è nettamente più pesante e che viene utilizzato di più in passato rispetto ad adesso. Viene indicato come l’ideale per le tante e lunghe sessioni che servono per stirare tutti i panni, mentre la sua potenza varia tra i 1.800-2.400 Watt, con un consumo che oscilla fra i 0,45 e i 0,60 euro l’ora. Infine troviamo i ferri da stiro classici, gli stessi che presentano un serbatoio più grande e separato dal ferro. Hanno una potenza pari a 2.400 Watt e consumano tra gli 0,50 e i 0,60 euro l’ora.

Impostazioni privacy