Bard e ChatGPT hanno combattuto a dovere, tuttavia il vincitore è stato già decretato. Quale dei due ha avuto la meglio sull’altro?
Come avrete visto di recente, sia Bard – il nuovo chatbot di Google – che ChatGPT si sono dati battaglia per stabilire chi dei due fosse il migliore rispetto all’altro. È stata una lotta molto dura e che ha messo in difficoltà gli analisti visto e considerato che entrambi sembrava che fossero sullo stesso livello, ma qualcosa ha fatto cambiare idea agli esperti molto più velocemente del previsto.
Tutto è partito dall’integrazione di Bing, il motore di ricerca di Microsoft intendiamo, con i modelli di linguaggio OpenAI, che aggiungerà informazioni aggiornate a ChatGPT e migliorerà i tipi di query che potremo chiedere al servizio. A divulgare la fantastica notizia è stato Gene Munster, Co-Fondatore di Deepwater Asset Management che ha affermato che la corsa alla monetizzazione dei modelli di linguaggi di grandi dimensioni, o LLM, sarà suddivisa in due categorie, cioè strumenti di informazione e produttività.
ChatGPT contro Bard: chi ha vinto e chi ha perso?
Tuttavia, Alphabet Inc. può contare sul supporto di Bard, che attualmente pare che sia un chatbot più intelligente grazie alla sua quota nelle ricerche del 90%, il che lo rende molto più utile da questo punto di vista. Nonostante questo Microsoft ha dimostrato di avere un netto vantaggio sul lato della produttività, con un 40% degli impiegati che fanno uso del pacchetto Office. Ma dato che entrambi sembrano alla pari, chi ha vinto in definitiva?
![bard vincitore](https://www.computermagazine.it/wp-content/uploads/2023/02/bard-vincitore-09-02-2023-computermagazine.it_.jpg)
Dal momento che la nuova versione di Bing sarà alimentata da una versione aggiornata della stessa tecnologia AI alla base di ChatGPT, e tenendo anche conto del fatto che Bard non abbia dimostrato di essere così accurato, è chiaro che non sia il chatbot di Google il vincitore di questa battaglia logorante. Il potenziale è sicuramente presente, ma ancora si tratta di una tecnologia non troppo avanzata e che avrà bisogno delle giuste correzioni per migliorare.
L’analista conclude la sua considerazione parlando ancora una volta di Bing, e di come diventerà più utile per via dell’uso di ChatGPT: “Con nuove e interessanti funzionalità per i suoi utenti sul motore di ricerca Bing, la strategia basata sull’intelligenza artificiale di MSFT è destinata a sfidare il mercato della ricerca sul web conquistando quote di mercato man mano che gli utenti vedranno maggiori vantaggi e una nuova esperienza per l’utente”.