Gli scalper hanno perso, online PS5 vendute in perdita: il prezzo è imperdibile!

Gli scalper volevano arricchirsi ai danni dei videogiocatori e degli appassionati, ora sono costretti a ridurre le perdite.

E’ stato certamente un lancio molto particolare quello di questa generazione di console per il gaming. Infatti sia Playstation 5 che Xbox Series X|S sono arrivate sul mercato, di fatto, senza arrivare sul mercato. Dal lancio in tutto il mondo ci sono stati problemi enormi a reperire console, con ingenti danni per tutta quella enorme e crescente fetta di videogiocatori appassionati che non vedevano l’ora di mettere le mani su una console next-gen.

Scalper con PS5
Scalper stanno vendono PS5 in perdita: il motivo – foto Reddit – Computermagazine

Purtroppo il tempo scelto per il lancio è stato tutt’altro che ideale. Infatti, con la pandemia di Covid-19 che continua ad imperversare e a tenere il mondo sotto scacco, tutto si è bloccato. Dalle catene di assemblaggio dell’hardware ai grandi centri logistici internazionali di distribuzione, passando per i negozi fisici. Ed ecco che quelle pochissime console che venivano sporadicamente messe in vendita online venivano letteralmente assaltate da migliaia di videogiocatori speranzosi. Ma alla fine vincevano sempre loro, i maledetti scalper.

Gli scalper stanno perdendo molti soldi con PS5, ed è giusto che sia così

Scalper è una parola inglese che deriva da “to scalp”. Si riferisce a quegli speculatori che, subito dopo aver acquistato un titolo in borsa, lo rivendono ad un prezzo maggiorato, traendo guadagno. Con una cattiveria inaudita e tramite bot automatizzati, questi personaggi hanno fatto incetta di console, rivendendole poi anche ad oltre 8-900 euro. Arricchendosi così sulle spalle di chi voleva fare un bel dono ad un amico, un parente, un fidanzato.

Annuncio PS5
Scalper vende PS5 in perdita – foto Reddit – Computermagazine

Ora però le cose sono cambiate. Perché il Covid-19 è alle spalle e così anche la “crisi dei processori“. Ora finalmente Playstation è riuscita a far riprendere la sua complessa catena di distribuzione di console, e sta inondando il mercato con nuove macchine ogni giorno. Ecco perché, come si vede facendosi un giro online, gli scalper ora stanno correndo ai ripari. Non essendo più un bene raro, questi furbetti dell’ultimo minuto stanno vendendo le PS5 comprate mesi fa a prezzi più bassi rispetto ai 449 euro del prezzo di listino per PS5 Digital e i 549 euro per PS5 con lettore. Ed ecco che ora il mercato sta vendendo indondato da PS5 private in vendita sotto i 400 dollari.

L’obiettivo è ovviamente battere la concorrenza di Amazon e i negozi fisici, ed ovviamente cercare di limitare il più possibile le perdite per un investimento che ora non paga più come una volta. Il karma ha fatto il suo corso, noi vi consigliamo comunque di non comprare da questi individui per due motivi. Il primo, è che una garanzia ufficiale di un rivenditore autorizzato è un’altra cosa. Il secondo è la vendetta!

Impostazioni privacy