Hard disk o SSD: differenze, costi e quale scegliere in base alle esigenze

Velocità, sicurezza, costi. In pochi sanno le vere differenze tra questi due tipi di supporti: ecco il confronto tra hard disk e SSD

Avete migliaia di foto dell’ultima vacanza in Sardegna o alcuni file importanti di lavoro e siete terrorizzati dall’idea di perderli? I supporti di memoria servono proprio a questo, e differiscono tra loro per alcuni criteri, tra cui costi e velocità. Ma vediamo nel dettaglio il paragone fra hard disk ed ssd.

hard disk o ssd?
Hard disk o sdd: quale scegliere? Il confronto – Computermagazine.it

I dispositivi di storage sono di vitale importanza in un mondo che viaggia sempre di pari passo con la tecnologia. La digitalizzazione del XXI secolo ha costretto le fabbriche produttrici dei supporti di memoria ad adeguarsi, producendo congegni sempre più architettati e più veloci, pur mantenendo costi piuttosto accessibili.

Una prima differenza tra hard disk ed ssd è sicuramente la modalità di archiviazione e la tecnologia sulla quale si basano. I primi, tradotti in italiano “dischi rigidi” sono dispositivi di memorizzazione magnetica, che archiviano i dati “leggendo” e “scrivendo” su una serie di dischi magnetici tramite una testina. Gli ssd, al contrario, non hanno testine o parti meccaniche, ma memorizzano dati con una componentistica del tutto elettronica.

Entrambi i supporti si presentano sia nella versione esterna che interna. Vale a dire, possono essere utilizzati proprio come delle pen drive, collegandoli via cavo al pc, tablet o cellulare, oppure possono essere installati direttamente sulla scheda madre dei pc. Questo comporta alcune differenze in termini di prezzi, che abbiamo affrontato nei paragrafi successivi.

Hard disk contro ssd, costo e velocità: quale scegliere?

La scelta tra i due dispositivi di memorizzazione è piuttosto ardua poiché dipende, prima di tutto, dalle esigenze e dal budget. Uno offre più velocità ad un costo chiaramente più elevato, l’altro permette di archiviare grandissime quantità di dati a costi davvero esigui.

hard disk o ssd?
Costi, velocità, sicurezza: quale scegliere tra hard disk e ssd? – Computermagazine.it

Se la necessità è un supporto che sia in grado di archiviare in sicurezza grandi quantità di dati, che siano essi documenti o file multimediali come foto, video e musica, la scelta migliore è senza dubbio l’hard disk. Il costo di un hard disk esterno da 1TB parte da 50 euro, fino ad arrivare anche a 100 euro per il taglio di memoria da 5TB.

Gli ssd, invece, potrebbero essere più indicati per chi ha bisogno di praticità e sicurezza, come avviene ad esempio al lavoro. Non essendo composti da parti mobili, infatti, gli ssd sono meno soggetti a guasti e malfunzionamenti. Per avere ciò, è necessario sacrificare qualche decina d’euro in più dal proprio budget. Rispetto agli hard disk, per un ssd da 1TB il divario di prezzo non è così esagerato: parliamo di soli 10 euro in più, che di fatto raddoppiano se aumenta il taglio di memoria.

In conclusione, la scelta tra hard disk ed ssd dipende dalle esigenze e dal budget. Hard disk per convenienza e grandi moli dati, ssd per velocità e affidabilità.

Impostazioni privacy