Windows 11, arriva una sensazionale feature: la vostra batteria ora è salva

Il problema della batteria per il computer è diventato piuttosto comune ma Windows 11 lancia un aggiornamento che per fortuna cambia finalmente tutto.

Batteria sempre scarica, difficoltà di caricamento, sistemi che letteralmente utilizzano tutto il disponibile fino all’osso. Tempo di cambiamenti e tempo di novità importanti soprattutto su questo fronte che, bisogna ammetterlo, forse è il fondamentale.

Windows 11, come ottimizzare la batteria
Windows 11 cambia totalmente la funzionalità – Computermagazine.it

Quando si valuta l’acquisto di un pc è impossibile negare quanto valore abbia una batteria di lunga durata. Un portatile ha bisogno di essere operativo ovunque e in qualunque momento, tuttavia se il sistema operativo va a remare contro è impossibile lavorare o studiare veramente senza vincoli di ricarica.

Windows 11: così finalmente la batteria è salva

In questo periodo quindi Microsoft ha lavorato non solo per l’implementazione dell’intelligenza artificiale ma anche per migliorare tutte quelle caratteristiche che nella vita quotidiana fanno la differenza, come la durata della batteria. Dopo le novità disponibili per pc ora arrivano buone nuove anche per il laptop e per i device mobile.

Windows
La batteria del pc non sarà più un problema (computermagazine)

L’efficienza energetica oggi più che mai è essenziale, non solo perché il mondo è sempre più smart e c’è l’esigenza di lavorare da questo punto di vista ma anche perché il dispendio energetico non è più un fattore di poco conto. Il computer non può essere scarico dopo poche ore ma deve resistere e garantire determinate prestazioni. Ecco quindi che nelle impostazioni di Windows 11 troviamo tante nuove e interessanti migliorie, prima tra tutte, il menu interamente dedicato al display.

Uno dei problemi maggiori del sistema operativo era proprio relativo alla regolazione della luminosità. Sembra banale ma non lo è perché mentre sul cellulare è possibile impostare una scelta automatica che si regola su base esterna, sul pc questo non viene fatto, si tende ad avere la luminosità massima anche quando non serve.

Andando alla sezione Luminosità e colori che trovate nel sottomenu sarà possibile scegliere la funzione CABC che permette di gestire al meglio proprio questo aspetto del menu e quindi ottimizzare la resa in qualunque condizione luminosa e anche relativamente al tipo di lavoro svolto in quel momento quindi se state usando un programma piuttosto che state guardando una serie.

La funzione sarà disponibile per tutti e potrete stabilire se attivarla sempre, mai o quando il pc è in carica. Lo slider è essenziale ma, sempre nelle impostazioni di sistema, trovate anche un’ampliata sezione dedicata alla batteria. Si può scegliere di lavorare con una riduzione degli sprechi e quindi di regolare al meglio i parametri, questa personalizzazione è sinonimo di efficienza, risparmio e grande qualità. Una batteria più durevole è essenziale non solo nel quotidiano per l’uso del pc ma anche in termini di economia perché tenderà ad essere meno usurata e quindi non sarà opportuno investire soldi per modificarla dopo poco tempo.

Impostazioni privacy