Display pc con aloni ostinati, ecco il metodo per pulirlo efficacemente

Bisognerebbe pulire per bene i display dei nostri PC, ma non è affatto facile. Ecco tutto quello che devi sapere. 

Lo accendi ogni giorno, e ci passi ore e ore. Ci lavori, ci giochi, ci guardi serie tv e film in streaming. Davanti a lui mangi, bevi, ridi, ti arrabbi, piangi. Eppure malgrado tu abbia passato gli ultimi mesi a tenerlo fisso davanti a te, quasi non ti accorgi del fatto che sia in uno stato pietoso. Dato l’utilizzo che ne facciamo, i display dei nostri PC si sporcano in modo estremamente facile, e non è affatto semplice pulire le macchie.

Come pulire il display
Così elimini ogni macchia dla tuo display – Computermagazine

Perché basta veramente pochissimo e si finisce col sbagliare tutta la procedura e peggiorare la situazione. Pulire un delicato schermo, sottile e fatto di vari pannelli led fragili, e protetto da trattamenti unici, non è di certo la stessa cosa che spolverare un mobile o lavare i piatti. Ecco quindi la procedura corretta a prova di sciocco per dare una sana pulita allo schermo che stai usando proprio in questo momento.

Come pulire lo schermo del vostro PC

Il panno. Non si può utilizzare un tessuto qualsiasi per pulire un display. Mettete da parte strofinacci da cucina e spolverini, non servono a nulla. La soluzione migliore sono i panni in microfibra, come quelli per pulire gli occhiali, che non sono ruvidi e non lasciano tracce.

Così pulisci le macchie del display
Scrivania e PC sempre puliti sono fondamentali – Computermagazine

Lo spray. Anche qui non possiamo utilizzare la prima cosa che troviamo per casa. Bisogna optare per prodotti senza minerali, che graffierebbero il display. Optate per acqua distillata oppure alcol isopropilico con una concentrazione di almeno il 70%.

Come pulire lo schermo. Staccare l’alimentazione e assicurarsi di avere il giusto spazio di manovra. Con molta calma e senza forza, unite il vostro detergente al vostro panno, quindi passatelo delicatamente, con movimenti circolari, lungo tutta la superficie. Non usate troppa forza se non volete danneggiare i pixel e gli strati che compongono il pannello. Una volta finito, usate un altro panno in microfibra asciutto per asciugare lo schermo ed eliminare ogni impurità residua.

Pulizia periodica. Non è possibile indicarvi ogni quando dovete fare una bella pulita al vostro schermo, molto dipende dall’utilizzo che ne fate. Certamente però almeno una volta a settimana è un buon compromesso tra pulizia e abnegazione per il pannello.

 

Impostazioni privacy