Le app più sicure per connetterti quando sei in viaggio

Scegliere app sicure per il viaggio è fondamentale perché connettersi a delle reti sconosciute non è sempre un’ottima idea.

Viaggiare, scoprire luoghi nuovi e differenti è sempre meraviglioso ma ci sono problemi di cui tenere conto quando ci si sposta, in primo luogo la sicurezza del proprio dispositivo e quindi della propria privacy personale.

App sicure
App sicure in viaggio (computermagazine)

Sembra scontato ma non lo è, per questo bisogna comprendere a quali applicazioni affidarsi per fare una vacanza di relax senza problemi o imprevisti.

Le applicazioni per la sicurezza in viaggio

Oggi si parla molto di sicurezza e anche di privacy, tuttavia bastano errori marginali per trovarsi in un vero pasticcio. Quando la sicurezza è minata veramente? Sicuramente quando utilizziamo reti sconosciute, quando non abbiamo una protezione adeguata, quando scarichiamo applicazioni al di fuori dello store apposito o quando installiamo sistemi di terzi sullo smartphone oppure lo colleghiamo con la porta USB in posti sconosciuti.

App sicure viaggio
Applicazioni fondamentali per la sicurezza (computermagazine)

Basta veramente poco per ritrovarsi con un’app spia sul telefono o un malware, quindi occhi aperti sempre. Basterebbe agganciare una sola volta lo smartphone ad un dispositivo di ricarica come una porta USB in aeroporto oppure hotel per consentire da remoto a malviventi di accedere a tutte le nostre informazioni. Allo stesso modo quando siamo in un bar, sorseggiando un caffè e pensiamo di connetterci al Wi-Fi offerto gratuitamente, stiamo creando una porta diretta di facile accesso al nostro dispositivo.

Le 5 migliori applicazioni da scaricare

Come fare quindi? L’unica soluzione possibile in questo caso è l’installazione di una VPN che permette di creare uno scudo sicuro per l’accesso al web, senza esporre i nostri dati. Ce ne sono tantissime ma sicuramente l’app più sicura in viaggio è Nord VPN che permette di sottoscrivere un abbonamento anche mensile quindi da usare all’occorrenza. Potrete in questo modo tutelare i dati e quindi essere al sicuro in qualunque circostanza.

Un altro sistema è sicuramente utilizzare l’app Disconnect.me, si tratta di un programma che permette di bloccare i dati potenzialmente pericolosi quando si visita un sito web. Da scaricare sicuramente Hotspot Shield, applicazione che lavora per la sicurezza soprattutto quando si vuole usare il Wi-Fi in giro per il mondo. OpenVPN lavora allo stesso modo, è una Virtual Private Network ed è un software OpenSource praticamente compatibile con ogni sistema. Anche Tails è fondamentale perché lavora proprio sulla protezione della privacy in modo intelligente quando si naviga online.

Non volete tutti questi problemi? Le soluzioni sono due: attivare una VPN sempre e in ogni luogo così da essere coperti in viaggio ma anche a casa, avendo la possibilità di fruire anche di un sistema di connessione ad un Paese diverso da quello di residenza oppure sfruttare una saponetta, un dispositivo che permette di connettersi ovunque nel mondo utilizzando un piccolo modem portatile grande quanto il palmo di una mano con una scheda SIM all’interno.

Impostazioni privacy