Microsoft Excel, impossibile scorrere i documenti: otto modi per risolvere il problema

Potreste essere incappati in un problema piuttosto comune che vi rende impossibile scorrere un documento all’interno di Excel. Scopriamo come risolvere rapidamente.

Microsoft con Excel ha veramente allineato tantissimi servizi e funzionalità richieste dagli utenti, tuttavia questo non vuol dire che non siano esenti da problemi ed è per questo che spesso si parla della comune difficoltà nello scorrere un documento.

excel
Problemi con Excel (computermagazine)

Ci sono vari modi per risolverlo, in base al tipo di intoppo rilevato. Scopriamo come fare e qual è la soluzione migliore secondo i diversi casi.

Microsoft Excel: come risolvere il problema dei documenti

Se non riuscite a scorrere il foglio di calcolo, sia con il mouse che con il touchpad, potrebbe esserci un problema che riguarda o quel foglio specifico oppure in generale la barra. C’è un modo per risolvere, sia per Max che per Windows, quindi niente paura.

Excel fogli scorrimento
Fogli di Excel blocco scorrimento (computermagazine)

La prima cosa da fare è andare a sbloccare i riquadri, potrebbe essere infatti che la riga o la colonna hanno la parte alta fissa e quindi durante lo scorrimento non viene letto come per la pagina intera. Basta andare su Sblocca riquadri e iniziare a usare nuovamente la pagina. Un problema alternativo potrebbe essere della barra di scorrimento, in questo caso va orizzontalmente e verticalmente ma potrebbero anche esserci dei blocchi che non consentono di farlo. Per riattivarle andate su File in alto a sinistra e poi in Opzioni quindi su Avanzate e poi su Visualizza barra orizzontale oppure verticale. Attivate premendo ok e il gioco è fatto.

Se il blocco continua potrebbe esserci un problema relativo allo Scroll Lock dei tasti del computer, in questo caso basta fare click con il tasto destro del mouse in basso e andare ad attivare la funzione. Uscirà una lista con Caps Lock, Num Lock e Scroll Lock. Cliccate sull’ultimo e attivate per eliminare il blocco dello scorrimento (alcune tastiere di vecchia data hanno proprio la voce direttamente tra i tasti). Se ci sono problemi relativi alla tastiera potete andare su Impostazioni, Accessibilità e quindi su Tastiera e visualizzare se le funzioni sono attive o meno.

Il problema potrebbe anche riguardare il file nello specifico e quindi è importante creare una copia e fare una riparazione. Basta aprire il menu File in Microsoft Excel poi sfogliare File, aprire il documento desiderato e scegliere dalla cartella la copia. A questo punto selezionare Apri e ripara e poi cliccare sulla voce Ripara. Chiudere tutto e riavviare il documento che a questo punto è riparato e pronto all’uso. Se i problemi persistono potete anche avviare Excel in maniera provvisoria per capire qual è l’elemento che genera un malfunzionamento generalizzato, potrebbe esserci una componente installata che non funziona bene con il programma.

Impostazioni privacy