Non aggiornare il tuo smartphone se usi quest’app, perché smetterà di funzionare

Sono linfa vitale di ogni smartphone. Senza aggiornamenti praticamente dovremmo comprare telefonini molto più spesso di quanto già facciamo. Ma attenzione a prenderli come oro colato.

Da non confondere con il sinonimo inglese upgrade, gli update si riferiscono sempre al processo di sostituzione di un componente software di un sistema informatico con un componente di uguale funzione più recente, non al suo scontato miglioramento. Di scontato nel mondo della tecnologia non c’è proprio nulla. E’ tutto un provare e riprovare, proprio per questo esistono le versioni beta.

smartphone - ComputerMagazine.it
Update, un aggiornamento di sistema per ogni tipo di smartphone – ComputerMagazine.it

Molto spesso un aggiornamento è un intervento di sicurezza, come nel caso di iOS 16.4.1(a), rilasciato per iPhone, nel quale viene rilasciata una patch che risolve importanti problemi ed è consigliato a tutti gli utenti per stessa ammissione di un High Tech, nel caso specifico Apple. Ma se Atene non ride, Sparta piange. Non è un periodo molto fortunato per Google. La corsa all’Intelligenza Artificiale ha subito una brusca frenata pensando a Microsoft con la sua Bing AI e l’aiutano di OpenAI con il suo ChatGPT. Mentre Android 14 Beta 1.1 della scorsa settimana sembrava aver risolto alcuni problemi, ecco un nuovo bug a colpire i dispositivi del colosso di Mountain View, tramite l’ultima versione beta di Google Messages, che rende inutilizzabile il client RCS.

La versione “20230428_01 _RC00” non funziona come dovrebbe, arresta l’applicazione ripetutamente, non si apre proprio con lo smartphone Pixel avente il “tema chiaro” abilitato. C’è qualcosa che non va, qualcosa di inspiegabile per con il tema oscuro non dà questo tipo di problema, ma eccone un altro.

Problemi. E soluzioni di fortuna

L’applicazione si avvia per mostrare l’ultima conversazione del tuo utente, ma toccando si blocca immediatamente l’app. C’è uno strano sfondo grigio e un testo nero di difficile lettura nel Pixel 7 Pro. 9to5google.com sembrerebbe aver risolto temporaneamente il problema andando su Informazioni app (premendo a lungo l’icona Messaggi sulla schermata iniziale) e toccando il menu di overflow nell’angolo in alto a destra su “Disinstalla aggiornamenti”.

smartphone - ComputerMagazine.it
Il Robottino Verde, l’effige di tutti gli smartphone a firma Android – COmputerMagazine.it

L’app sarà nuovamente utilizzabile in seguito, ma potrebbero esserci alcuni problemi iniziali relativi all’utilizzo di una versione precedente di Messaggi. Inoltre, si può lasciare il programma beta dell’app (o farlo tramite l’elenco del Play Store) e quindi eseguire l’aggiornamento all’ultima versione stabile. Tutti palliativi, comunque. Escamotage. Soluzioni di fortuna.

Data la gravità di questo problema, Google dovrebbe rilasciare presto un aggiornamento di Messaggi che risolve questo problema per gli utenti di Android 14 Beta. Già perché stranamente il problema riguarda Android 14, non il suo predecessore: con la stessa versione non ci sono problemi sugli smartphone Pixel. Non certo una buona notizia nel mese in cui il colosso di Mountain View deve dare delle risposte concrete nel suo tradizionale Goolo I/O.

Impostazioni privacy