Account Gmail presto eliminati: ecco perché

Spesso alcuni account Gmail saranno eliminati. Il colosso di Mountain View ha anche spiegato il motivo di questa operazione: i dettagli.

Sono diverse le novità che sta lanciando Google in queste settimane ed alcune di queste riguardano anche Gmail. Adesso però il colosso di Mountain View è pronta ad eliminare alcune caselle mail. Dietro questa scelta c’è una motivazione molto semplice. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo e perché succederà tutto ciò.

Account Gmail eliminati
Perché Google ha scelto di compiere questa azione – ComputerMagazine.it

Gmail è uno dei servizi mail più utilizzati al mondo e fa parte del colosso Google. Sono diversi gli aggiornamenti arrivati nell’ultimo periodo da parte dell’azienda tech di Mountain View. Tra questi troviamo anche l’introduzione dell’intelligenza artificiale, una scelta che sta coinvolgendo tutte i colossi del campo tecnologico che stanno puntando tantissimo sulle IA dopo lo straripante successo di Chat GPT.

Adesso però2\\. Gli utenti quindi dovranno prepararsi. Ad eliminarli ci sarebbe un nuovo aggiornamento, che potrebbe rimettere in pista questi account per dei nuovi proprietari. Una scelta che riprende una decisione di Microsoft, che diverso tempo fa decise di eliminare tutti gli account inattivi.

Gmail, si procederà per l’eliminazione di alcuni account: cosa bisogna sapere

Adesso anche la casa di Mountain View ha deciso di impostare dei requisiti molto precisi. Tra questi troviamo anche la durata del periodo di inattività. Verranno eliminati tutti gli account che non vengono utilizzati da due anni. Scopriamo quindi cosa bisogna sapere sull’eliminazione.

Gmail account eliminati
Google sceglie di eliminare gli account inattivi – ComputerMagazine.it

Google è quindi pronto ad eliminare tutti gli account di Gmail che non vengono utilizzati da due anni. Quindi se siete ben a conoscenza che la vostra casella mail non è utilizzata da due anni verrà eliminata dal colosso di Mountain View. Tutti questi account a esso collegati verranno cancellati e quuindi anche voi potreste essere a rischio.

Inoltre Google per inattività non intende solamente intende il semplice login e questa politica va a sostituire la precedente. Google ha spiegato l’attività dell’account viene verificata anche attraverso l’utilizzo di YouTube e Google Drive, ma anche attraverso la semplice lettura delle mail che ci arrivano.

C’è però una bella notizia per tutti gli utenti che stanno tremando. Infatti la nuova politica di Google entrerà in vigore prima di dicembre di quest’anno. L’utenza avrà quindi a disposizione un ampio periodo di preavviso per provvedere al recupero degli account da tempo inutilizzati.

L’azienda di Mountain View inizierà eliminando gli account creati e mai utilizzati. La scelta dell’azienda è quella di seguire una specie di gerarchia d’utilizzo, fino ad arrivare agli account che per un periodo sono stati utilizzati ma poi sono stati lasciati a prendere la polvere. Sempre riguardante il tema dell’accesso al proprio profilo, di recente Google ha lanciato il sistema della Passkey. Facile e rapido, questo sistema aiuterà ad effettuare un login sicuro al proprio account.

Impostazioni privacy