Laptop Bollente? Ecco la soluzione per allungare la vita al PC

Contiene link di affiliazione.

Tra i parametri più importanti da tenere sempre sott’occhio quando si utilizza un computer portatile, soprattutto durante la stagione estiva che si sta avvicinando, è la temperatura delle componenti interne: il range ideale è compreso tra i 40° e i 65°, ma per brevi periodi di tempo un buon laptop può resistere anche fino agli 81°, ma oltre questo valore è necessario prendere dei provvedimenti per non rischiare di andare incontro a guasti e problematiche maggiori.

Di solito, in questi casi, basta spegnere il laptop e farlo raffreddare oppure, se si conosce dove mettere la mani, si può provare a rimuovere dalle ventole eventuali accumuli di polvere e detriti, che rappresentano la causa principale del malfunzionamento dei sistemi di raffreddamento e dunque del surriscaldamento. Per andare sul sicuro, però, la scelta ideale è acquistare una base di raffreddamento.

laptop
Sopratutto i laptop con una scheda grafica esterna possono soffrire di colpi di calore! | Foto Unsplash

Se si ha intenzione di acquistare una periferica utile per evitare che il laptop si scaldi troppo e che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo grazie alla garanzia di uno dei marchi più famosi del mercato tech e componentistica per computer allora la scelta migliore ricade su questa base di raffreddamento di Trust Gaming: il gadget giusto per evitare il surriscaldamento del portatile anche dopo sessioni di gioco o di lavoro prolungate.

Puoi giocare e lavorare al PC per ore senza preoccuparti della temperatura

Questo supporto è tra i migliori gadget per laptop disponibili sul mercato: è dotato di una ventola anteriore da 130 millimetri più 4 ventole posteriori da 50 millimetri fornendo un raffreddamento costante a qualsiasi genere di laptop di ogni forma e dimensione; inoltre permette di regolare l’inclinazione in cinque angoli diversi fino a 190 mm di altezza per continuare a utilizzare il laptop nella maniera più comoda possibile secondo le esigenze.

La base dove sono posizionate le cinque ventole è molto resistente ed è realizzata in alluminio così da restare solida e immobile anche nelle fasi di lavoro o di gioco più concitate dove magari si premono i tasti del laptop in maniera più veemente. La struttura, inoltre, comprende anche uno supporto per smartphone che si può staccare dalla base principale per andare a creare una postazione di lavoro ordinata e sempre al massimo dell’efficienza, nonché molto colorata e vivace grazie alle luci LED inserite all’interno delle ventole.

base raffreddamento trust
Base raffreddamento Trust | Foto Amazon.it

Sono i diversi i trucchetti e le soluzioni che si possono mettere in pratica per evitare il surriscaldamento del PC, come questo dissipatore, ma l’acquisto di una base di raffreddamento risolve il problema alla radice. Il consiglio generale è quello di tenere d’occhio la temperatura del tuo computer attraverso alcuni tool gratuiti come Open Hardware Monitor che può essere scaricato in pochi secondi dal browser e fornisce una panoramica generale dello stato del computer.

Vedi su Amazon

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy