Videochiamate di gruppo: le app più usate in tempi di Covid

Quali app preferiscono gli utenti per le videochiamate di gruppo? Con il Covid le abbiamo testate tutte, scoprendone diverse impostazioni e caratteristiche.

Videochiamata
Videochiamata Foto di Ivan Samkov da Pexels

Il Covid allunga le distanze, la tecnologia le riduce. Da Skype a Facetime (solo per IOS), la sperimentazione in quarantena ha portato gli utenti a scegliere l’app più adatta alle proprie esigenze.

Alcune consentono un maggior numero di partecipanti, altre permettono di accedere senza iscrizione, e poi ci sono quelle in cui applicare filtri divertenti.

POTREBBE INTERESSARTI—> Meet Now sarà integrato di serie dentro Windows 10

videochiamate, le migliori app (via Unplash)
videochiamate, le migliori app (via Unplash)

Videochiamate perfette, le migliori app per le chiamate di gruppo

Per questioni di praticità, quasi tutti siamo partiti da Whatsapp. Passando per Messenger, siamo giunti a Facebook Rooms, visto che il gruppo da videochiamare tendeva sempre più ad ampliarsi.

Secondo alcuni sondaggi, il sistema di videochiamata risultato più efficace per gran parte degli utenti è stato Zoom: non serve l’applicazione, semplicemente un link da creare e condividere con gli amici. Clicchi e sei in videoconferenza! e, rispetto alle 50 persone di Rooms e Skype, Zoom può perfino arrivare a 100 e tutte in un’unica schermata.

Non a caso, Zoom è di grandissimo supporto nella didattica a distanza, insieme a Microsoft Teams. Si potrebbe definire un “fratello maggiore” di Google Meet (estensione di Google Duo), anche esso capace di collegare fino a 100 persone ma mettendo in evidenza sullo schermo solo i 4 interlocutori che hanno parlato più di recente.

Più moderna e fresca è Houseparty che consente videochiamate fino a 10 persone, ma permette ad altri contatti di entrare senza invito. Non dimentichiamo che anche Instagram consente videochiamate. Infine, troviamo Jitsi (disponibile solo in inglese), tra le favorite in ambito lavorativo.

POTREBBE INTERESSARTI —> Zoom aumenta la sua sicurezza dei meeting con la crittografia

Impostazioni privacy