Mercato PC, Lenovo al primo posto in Italia e nel mondo

Importante soddisfazione in casa Lenovo: nel secondo trimestre del 2020 l’azienda si è piazzata al primo posto come produttore in Italia e nel mondo

Mercato PC
Mercato PC

I risultati finanziari del secondo trimestre fiscale del 2020 sorridono la Lenovo che ha registrato un fatturato record da 14.5 miliardi di dollari (+7% rispetto al 2019). L’utile netto ha raggiunto il record assoluto con 310 milioni di dollari per una crescita del 53% su anno. A contribuire a questi risultati tutti i settori del colosso di Pechino. Il Data Center Group (DCG) è cresciuto dell’11% e si è piazzato sugli 1.48 miliardi di dollari. Il fatturato del Mobile Business Group (MBG) è cresciuto del 39%.

Il risultato che maggiormente balza all’occhio riguarda la sezione PC e Smart Devices (PCSD) con 11.5 miliardi di dollari di fatturato. Grazie a ciò, nel mercato dei pc, per la prima volta nella storia, la Lenovo è prima in Italia e nel mondo nel mercato delle vendite. L’azienda ha ottenuto anche 723 milioni di dollari di utile pre-imposte con una crescita del 18%.

LEGGI ANCHE—> Huawei ha di nuovo accesso alla tecnologia, purché non serva per il 5g

Mercato PC, il successo di Lenovo commentato da general manager

 

Il mercato del pc, secondo il general manager Emanuele Baldi, è sottoposto a due forze contrastanti. Da una parte l’incremento delle domanda che, abbinato all’emergenza economica, ha portato gli utenti a scegliere pc di fascia bassa senza valutare quale fosse il miglior dispositivo per le proprie esigenze.

Allo stesso tempo, incide anche la pressione che tutto il settore sta avendo per soddisfare la domanda. L’epidemia ha creato problemi forti riguardo l’approvvigionamento, ma la Lenovo è riuscita a fronteggiare al meglio la difficoltà grazie alla presenza di siti produttivi in tutto il mondo. Inoltre, l’azienda non ha mantenuto i margini nonostante la dinamica creatasi la permettesse per sostenete il mercato in questa difficile fase ma anche per rispettare al massimo i clienti.

LEGGI ANCHE—> WhatsApp: ora è più semplice liberare spazio grazie a questo nuovo strumento

Impostazioni privacy