macOS Big Sur arriva oggi: quali i Mac compatibili e le novità

macOS Big Sur arriva oggi: Apple ha ufficializzato con l’evento “One More Thing” la data di lancio del suo nuovo sistema operativo pensato per Mac con Apple Silicon. 

Un sistema operativo che segna l’inizio di una nuova era, quella dei Mac con Apple Silicon, il chip M1 protagonista indiscusso della serata di martedì 10 novembre, durante il corso dell’evento One More Thing.

Tra una info e l’altra sul nuovo chip di Apple si è parlato anche di macOS Big Sur, il sistema operativo disegnato per dare il massimo con il nuovo processore, ma anche con i modelli di Mac meno recenti.

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple Big Sour, già pronte le prime app compatibili sul Mac Store

macOS Big Sur arriva oggi: tante novità e una lista infinita di Mac compatibili

MacOS Big Sur
MacOS Big Sur

Anzitutto parliamo di compatibilità. Come da sempre ci ha abituati l’azienda di Cupertino, la lista dei dispositivi che riceveranno il nuovo major update è ricca:

  • MacBook: 2015 e successivi;
  • MacBook Air: 2013 e successivi;
  • MacBook Pro: Late 2013 e successivi;
  • Mac Mini: 2014 e successivi;
  • iMac: 2014 e successivi;
  • iMac Pro: 2017 e successivi;
  • Mac Pro: 2013 e successivi.

Per quanto riguarda il design, dopo anni di stallo, il sistema operativo di casa Apple subirà uno svecchiamento dalle fondamenta. Cambiano la dock e ed il centro notifiche, ora ridisegnati con un design tutto nuovo ed ampiamente ispirato a quello di iOS. In linea con la continuità che vuole dare Apple, unificando sempre di più i suoi sistemi.

Cambiano anche le icone sulla linea di quanto detto prima, con un design che si avvicina molto a quello presente su iOS ed iPadOS. Parlando nello specifico delle novità introdotte nelle app proprietarie, Messaggi verrà unificata in termini di funzioni a quella presente su iPhone ed iPad. Stessa sorte per Safari, che vedrà ora un nuovo design ed un supporto migliorato alle estensioni, con un sensibile miglioramento in termini di prestazioni e consumi.

Non resta quindi che attendere l’arrivo dell’aggiornamento a MacOS Big Sur, in rilascio a partire dalla giornata odierna sui Mac compatibili. Tenete d’occhio la notifica!

POTREBBE INTERESSARTI –> One More Thing Apple, inizia la nuova era: CPU M1 sui MacBook Air e Pro

Impostazioni privacy